Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

L'Italia del Risorgimento

1831-1861

By Indro Montanelli

(49)

| Hardcover

Like L'Italia del Risorgimento ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

1831-1861: in questi anni si gioca la sorte dell'Italia che da "pura definizione geografica", come l'aveva liquidata con disprezzo il principe di Metternich, diventa finalmente nazione. Una via difficile, contrastata, ben diversa da come ce l'hanno r Continue

1831-1861: in questi anni si gioca la sorte dell'Italia che da "pura definizione geografica", come l'aveva liquidata con disprezzo il principe di Metternich, diventa finalmente nazione. Una via difficile, contrastata, ben diversa da come ce l'hanno raccontata a scuola. E' proprio vero che tutto il popolo lo voleva o era soltanto il sogno di una minoranza? Il triunvirato da figurina illustrata Vittorio Emanuele II-Garibaldi-Mazzini era unanime o in disaccordo su tutto? Come si comportarono i cattolici in questa laboriosa realizzazione? I Savoia avevano in mente un progetto a grande respiro oppure miravano soltanto alla loro antica ambizione di conquistare il Lombardo-Veneto?
A tali domande risponde in modo mai scontato e da par suo Indro Montanelli in questo nuovo capitolo della sua storia nel quale, al tempo stesso, ci offre altri non trascurabili spunti di meditazione... Con l'Unità cambiò qualcosa o, come pensava il principe di Salina, tutto doveva cambiare per restare come prima? E' con l'unificazione che ebbe inizio la "questione meridionale", come la definì Gramsci? E' allora che l'Italia divenne un Paese di tangentari, di burocrati, di politici pronti al trasformismo?... In ogni caso in quegli anni agirono personaggi di alta statura morale - uno per tutti il conte di Cavour -, tesi con ogni energia a realizzare il loro sogno. E se poi la realtà fu diversa da quella auspicata, questa è un'altra storia.

15 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Montanelli non delude mai:infarcendo di piccoli aneddoti una accurata e documentata analisi storica rende vicini e molto più comprensibili nei loro comportamenti i personaggi che hanno fatto la storia del Risorgimento.L'occhio disincantato ,il senso ...(continue)

    Montanelli non delude mai:infarcendo di piccoli aneddoti una accurata e documentata analisi storica rende vicini e molto più comprensibili nei loro comportamenti i personaggi che hanno fatto la storia del Risorgimento.L'occhio disincantato ,il senso umoristico da toscano verace e soprattutto la volontà di non lasciarsi coinvolgere dall'enfasi di celebrazione ci consentono di godere di un'esposizione mai scontata e molto veritiera

    Is this helpful?

    Mari said on Jul 30, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    storia

    del nostro paese l'Italia. l'unità fatta dai borghesi. La storia mi è sempre piaciuta, ma dopo questa lettura la amerò ancora di più. grazie indro.

    Is this helpful?

    Giok91 said on May 29, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    "La maggioranza - scriveva D'Azeglio - è talmente ristretta che il voto diventa una questione di raffreddori o di flussioni di denti: se due o tre deputati non possono sedere, siamo fritti. Con quest'istrumento in mano, si potrà forse vivere ministr ...(continue)

    "La maggioranza - scriveva D'Azeglio - è talmente ristretta che il voto diventa una questione di raffreddori o di flussioni di denti: se due o tre deputati non possono sedere, siamo fritti. Con quest'istrumento in mano, si potrà forse vivere ministri; governare, no."

    Is this helpful?

    Vyola said on Dec 12, 2011 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Bene ci ho meso un pò di tempo, però la modalità della narrazione fa riconciliare con la storia chi, come me, non la ama. La scrittura è scorrevole e Montanelli racconta gli avvenimenti, le persone, i personaggi. Con queste letture prese a giuste dos ...(continue)

    Bene ci ho meso un pò di tempo, però la modalità della narrazione fa riconciliare con la storia chi, come me, non la ama. La scrittura è scorrevole e Montanelli racconta gli avvenimenti, le persone, i personaggi. Con queste letture prese a giuste dosi si possono colmare le lacune lasciate dallo studio scolastico poco appassionato.....

    Is this helpful?

    Cats said on Aug 7, 2011 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (49)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
  • Hardcover 708 Pages
  • ISBN-10: A000045753
  • Publisher: CDE (su licenza Rizzoli)
  • Publish date: 1984-12-01
  • Also available as: Paperback , Boxset
Improve_data of this book

Groups with this in collection