L'Italia littoria. 1925 - 1936

Storia d'Italia - Vol. XII

By Mario Cervi,Indro Montanelli

| Hardcover

Like L'Italia littoria. 1925 - 1936 ?

Con un discorso storico Mussolini, all'apice della popolarità, inaugura la dittatura. Ogni sua decisione è accolta da folle osannanti: l'austera economia autarchica, l'Iri, i Patti Lateranensi, lo scioglimento dei partiti d'opposizione. All'apice di Continue

Con un discorso storico Mussolini, all'apice della popolarità, inaugura la dittatura. Ogni sua decisione è accolta da folle osannanti: l'austera economia autarchica, l'Iri, i Patti Lateranensi, lo scioglimento dei partiti d'opposizione. All'apice di questo trionfo c'è la proclamazione dell'Impero; e già si preparano la crisi e la rovinosa caduta.

Il libro si mantiene sulle quattro stelle, la quinta arriva al poscritto di Montanelli.

Volund said on Dec 29, 2011 | Add your feedback

Giovinezza, giovinezza, primavera di bellezza.

Come balilla e quindi parte in causa, mi appello al 5° emendamento.

Pantaleo Magrone said on Jun 12, 2011 | Add your feedback

Tutta le serie dei libri di Montanelli, con la collaborazione di Cervi e Gervaso, merita 5 stelle. Alcuni volumi possono scendere a 4 o 3 stelle. Ma la loro lettura è utile anche agli storici di professione.

Pantaleo Magrone said on Oct 23, 2010 | Add your feedback

Utile per conoscere qualcosa in più della storia d'Italia.
    Quello che a scuola non si studia.

Kekkooo said on Dec 23, 2009 | Add your feedback

Ho deciso di rispolverare questo bellissimo lavoro di Montanelli perchè volevo verificare certe analogie con il tempo che stiamo vivendo. Allarmante.

Frida Rau. said on May 22, 2009 | Add your feedback

bello, anche se parla quasi esclusivamente del fascismo. Mi sarebbe piaciuto avere un po' di descrizione di come erano gli Italiani dell'epoca, bella la parte relativa alla guerra di etiopia, sappiamo che Montanelli vi partecipò direttamente. Bello e onesto anche l'ultimo capitolo, che descrive le sensazioni personali provate dall'autore all'epoca

ratratrat said on Apr 4, 2009 | Add your feedback

• Hardcover 333 Pages