LOS PERROS DE LA MORRIGAN

By Pat O'Shea

Like LOS PERROS DE LA MORRIGAN ?

Inmerso en el mundo de las hadas y los mitos de Irlanda, Los perros de la Mórrígan nos cuenta la llegada de la gran reina, la Mórrígan, desde el remoto oeste para liberar a la serpiente Olc Glas y desencadenar la destrucción del mundo. Dos niños son Continue

Inmerso en el mundo de las hadas y los mitos de Irlanda, Los perros de la Mórrígan nos cuenta la llegada de la gran reina, la Mórrígan, desde el remoto oeste para liberar a la serpiente Olc Glas y desencadenar la destrucción del mundo. Dos niños son elegidos para luchar contra la Mórrigan y contra sus perros, que siguen su rastro, esperando el momento de cazarlos... Muchos críticos han comparado esta obra de Pat OShea con El señor de los anillos de J. R. Tolkien o La historia interminable de Michael Ende.

Confesso che ho cominciato a leggere La Pietra del Vecchio Pescatore di Pat O’Shea con la puzza sotto il naso. Avendolo aperto a caso, non immaginavo di trovarmi di fronte ad un “libro per ragazzi”.
    E’ stata una delusione del tutto passeggera, fi ...(continue)

E’ stata una delusione del tutto passeggera, fin dalle prime pagine si rivela ben altro.
    La storia è semplice: due fratellini trovano un libro malconcio e da lì inizia l’avventura. Un vecchio pescatore(un druido, un mago) li incarica di andare a cercare una pietra impregnata di una goccia di sangue della strega Morrigan, sconfitta anni orsono da un cavaliere, ma ancora viva e in procinto di recuperare tutti suoi poteri malvagi, proprio grazie al sangue sulla pietra. I due ragazzi sono inseguiti da una muta di cani, i segugi, messi sulle loro tracce dalla Morrigan, la quale, naturalmente, vuole rientrare in possesso di tutti i suoi poteri magici. Sul loro cammino incontreranno diversi ostacoli, animali parlanti, streghe, spiriti maligni, folletti benefici e giganti.
    La grande metafora è che i due piccoli protagonisti vanno alla ricerca di sé stessi, in questo viaggio inseguiti da tutti i mali del mondo, i Vizi Capitali ( cui aggiungerei l’ignoranza). I due pensano di essere protetti e guidati da forze del bene esterne a loro, invece, viene loro rivelato che nel loro viaggio sono solo accompagnati ma la ricerca e il raggiungimento della meta è tutta merito loro, della loro capacità di discernimento, di autoconsapevolezza e del coraggio che traggono dalla capacità di saper vedere cose che gli altri non vedono, di credere e di individuare la magia, la bontà e la bellezza nelle cose e nelle persone che li circondano.
    Il tutto condito da una prosa fluida, leggera, mai banale, che descrive con maestria l’incantevole paesaggio irlandese e gli usi e costumi intrisi di leggenda e magia di questo popolo.
    Un libro consigliabile a tutti, soprattutto a chi stesse ancora cercando la strada verso se stesso.

Wonderely said on Mar 14, 2014 | Add your feedback

DA NON PERDERE! Un MUST per gli amanti del fantasy

Due bimbi, una ricerca, scenari da sogno, magia, animali parlanti, strambe divinità irlandesi e le loro controparti malvagie, ed ecco gli ingredienti giusti per uno splendido libro.

Leggendolo ho avuto la sensazione di ripercorrere il meglio del fantasy oggi conosciuto. La magica ingenuità dei primi due Harry Potter, l'avventura spensierata ma non troppo de Lo Hobbit, aiutanti e amici de Il leone, la strega e l'armadio di Lewis, la tempestiva provvidenza che permea La storia infinita di Ende. Il tutto condito con un tocco di mistero e magia che affonda le proprie radici nella leggenda e nella mitologia irlandese, il che non guasta affatto.
    Insomma, questo libro, scoperto per puro caso, si è rivelato una piccola gemma della letteratura fantasy, in grado di "rivaleggiare" con i grandi classici del fantasy, senza però sfociare nel plagio, come sembra accadere per la maggior parte dei racconti pubblicati negli ultimi dieci anni.

Alexenj said on Jan 13, 2014 | Add your feedback

Il mio primo libro

Il primo libro che io abbia mai letto: ringrazio chi me lo prestò tanti anni fa, perché fu il meraviglioso inizio di un vizio, una dipendenza, una smania, una sete inesauribile, che da allora non si è più saziata!

Marilisa Corso said on Nov 22, 2013 | Add your feedback

Profumo d'Irlanda

http://goo.gl/EfEV9 La pietra del vecchio pescatore, di Pat O'Shea, è un fantasy che profuma d'Irlanda e delle sue tradizioni.

Ryo said on Jul 1, 2013 | Add your feedback

penso sia il primo fantasy letto.... tanto tempo fa.........
    lo ricordo ancora con piacere..... penso voglia dire qualcosa, un libro che ricordi dopo 21, penso proprio che abbia lasciato un segno nel mio cuore.

Silvia said on Sep 14, 2012 | Add your feedback

L'ho riletto per la millesima volta in generale, e per la prima volta in inglese, e mi ha conquistato come sempre. Ah, e tanto di cappello al traduttore dell'edizione italiana.

yumephy said on Apr 26, 2012 | Add your feedback

• Others 545 Pages
  • Publisher: Ediciones Siruela, S.A.
  • Publish date: xxxx-xx-xx
  • In other languages: other languages English Books , Libri Italiani