L'Occhio del Mondo

La Ruota del Tempo vol. 1

By Robert Jordan

Like L'Occhio del Mondo ?

Piacevolmente sorpreso

Rimango sorpreso nello scoprire una saga fantasy che non conoscevo dopo più di vent'anni dalla stesura. Come ho detto già altrove, è un fantasy "DnDesco", classico che più classico non si può, un'avventura da Librogame, a volte persino irritante nella sua estrema rappresentazione del fantasy anni '90. Però attrae, la storia prende, la lettura non è pesante nonostante le 700 e più pagine. E ti lascia la voglia di scoprire cosa c'è negli altri tredici libri.
    Bello, mi ha conquistato. Lo consiglio a chi vuole impegnarsi in una lunga saga fantasy per tornare un po' quel ragazzino con dadi, matita e scatola rossa di tanti anni fa :)

Fabio G. said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

Serie promettente

Dopo tanti tentennamenti mi sono finalmente deciso a iniziare questa serie che mi accompagnerà per ben quattordici libri. Sono stato immediatamente conquistato dallo stile e dalle atmosfere ricche di descrizioni e particolari. Certo ormai l'originalità nel fantasy non si trova tanto facilmente e anche qui abbiamo una compagnia in viaggio, un prescelto, il male che si risveglia (questo vi ricorda qualcosa?). Però devo dire mi è piaciuto molto il modo in cui l'autore ha creato questo mondo, con le sue genti, le loro storie, gli usi, i costumi e le leggende che fanno da sfondo all'avventura principale. I personaggi son ben caratterizzati e a mano a mano che il libro prosegue, si passa dall'ambiente del piccolo villaggio a città sempre più grandi, con la conseguente crescita dei singoli personaggi, ognuno attratto vero il proprio destino.
    Un libro straordinario nel suo genere, un vero fantasy, avvincente e coinvolgente. Se lo stile non cambia nei prossimi volumi, questa può essere una delle migliori serie che io abbia mai letto.
    Io continuerò senz'altro e penso che meriti cinque stelle.

Andrea said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

Fantastico

Qualche giorno fa avevo finito di leggere il prequel Nuova primavera ed entrando in una libreria avevo trovato questa edizione con la nuova traduzione: non ho resistito.

Ho già finito tutto il ciclo una volta ma devo dire che rileggerlo mi porta una grande emozione, soprattutto perchè adesso è veramente tradotto da un professionista e non da google translate: Finalmente si capisce qualcosa e si apprezza, ancora una volta, l'immenso affresco preparato da Jordan. Imperdibile.

Stefax said on Jun 24, 2014 | Add your feedback

Ah, che belle le saghe lunghissime

Completamente affascinata da questa bellissima avventura. Non vedo l'ora di iniziare il seguito. Ho letto alcune recensioni prima della mia. Qualcuno si è lamentato del fatto che lo scrittore descrivesse ogni singolo dettaglio della giornata dei protagonisti, ogni singolo villaggio nel quale passano per caso e ogni singolo contadinotto che incrociano per la via... Anche se si tratta di informazioni del tutto irrilevanti per la trama. E' vero che Robert Jordan si dilunga molto in questi dettagli, ma a dire la verità a me è piaciuto in parte anche e proprio per questo. Se leggerai questo libro con l'ansia di sapere come andrà a finire, forse troverai inutile e verboso tutto questo descrivere e raccontare. Ma se ti porrai nella lettura in modo diverso, con l'intento di seguire, passo passo, questi personaggi all'interno del loro mondo fantastico, soffermandoti a osservare ogni cosa intorno a te, senza la fretta di arrivare in fondo, ma con la curiosità di esplorare questo mondo alternativo, allora, a mio modesto parere, amerete questo libro... Come un'interminabile quest in un gioco di ruolo nel quale lo scopo che tutti si pongono non è tanto finire la partita e spartirsi il tesoro, quanto passare insieme il maggior numero di serate possibili.

Harpy said on Dec 13, 2013 | 1 feedback

I give it the benefit of the doubt because of the majestic world building effort it lets you peak into. As a standalone book it is barely ok, even if it is undeniably a page turner.

The story is extremely formulaic and it drags horrendously in its central part and no real tension is ever present: from the beginning you know where it will go and you can have a good idea about how it will get there.
    The writing is too dense and images Jordan uses to say the simplest things are sometimes nice, but often an unnecessary burden to the narration. Characters are just sketched so far.
    But I have to say I liked it enough to go straight to the second one, even if this cannot at all compete with Martin... So far, on par with Terry Brooks

emanuele said on Dec 9, 2013 | Add your feedback