L'Ombre du vent

By Carlos Ruiz Zafon

| Mass Market Paperback | 9782253114864

Like L'Ombre du vent ?

Dans la Barcelone de l'après-guerre civile, " ville des prodiges " marquée par la défaite, la vie est difficile, les haines rôdent toujours. Par un matin brumeux de 1945, un homme emmène son petit garçon - Daniel Sempere, le narrateur - dans un lieu Continue

Dans la Barcelone de l'après-guerre civile, " ville des prodiges " marquée par la défaite, la vie est difficile, les haines rôdent toujours. Par un matin brumeux de 1945, un homme emmène son petit garçon - Daniel Sempere, le narrateur - dans un lieu mystérieux du quartier gothique : le Cimetière des Livres Oubliés. L'enfant, qui rêve toujours de sa mère morte, est ainsi convié par son père, modeste boutiquier de livres d'occasion, à un étrange rituel qui se transmet de génération en génération : il doit y " adopter " un volume parmi des centaines de milliers. Là, il rencontre le livre qui va changer le cours de sa vie, le marquer à jamais et l'entraîner dans un labyrinthe d'aventures et de secrets " enterrés dans l'âme de la ville " : L'Ombre du Vent. Avec ce tableau historique, roman d'apprentissage évoquant les émois de l'adolescence, récit fantastique dans la pure tradition du Fantôme de l'Opéra ou du Maître et Marguerite, énigme où les mystères s'emboîtent comme des poupées russes, Carlos Ruiz Zafon mêle inextricablement la littérature et la vie.

Scorrevole e fantasioso

Mi sono stupita dei numerosi commenti positivi e voti a cinque stelle di questo romanzo. Secondo me non è così speciale. La trama è avvincente ma lo stile è piuttosto banale e prevedibile. Tutte le belle frasi ad effetto sembrano messe lì. L'ho letto appositamente prima di tornare a Barcellona per avere qualche spunto ma, secondo me, la città resta in uno sfondo lontano, potrebbe essere qualsiasi città, si citano i nomi delle vie e poco più.
    Ci sono poi delle incongruenze nella storia e nel racconto.
    Però la storia è avvincente e si legge volentieri. Mi sono particolarmente affezionata a Fermin.

Giannina Alchemilla said on Sep 29, 2014 | Add your feedback

Un libro che cattura il lettore e lo disperde per le strade intricate di Barcellona, tra personaggi e vicende ricchi di pathos e lussureggiante fantasia. La storia cresce e si intreccia bene, tenendo il lettore sempre incollato alle pagine, fino alla conclusione, neanche troppo imprevedivbile a dire il vero.

Roberta said on Sep 25, 2014 | Add your feedback

Un libro elogiato da molti, un libro che è divenuto best sellers e che è entrato nei cuori e nelle menti di molte persone. In tanti mi avevano consigliato di leggerlo e dopo averlo snobbato per moltissimo tempo, finalmente mi sono decisa a prenderlo ...(continue)

Un libro elogiato da molti, un libro che è divenuto best sellers e che è entrato nei cuori e nelle menti di molte persone. In tanti mi avevano consigliato di leggerlo e dopo averlo snobbato per moltissimo tempo, finalmente mi sono decisa a prenderlo tra le mani.
    Il libro è incentrato su di una piccola, grande, enorme bugia. Da quella menzogna ne sono nate altre, molte altre, troppe e per molto tempo hanno trainato i fili delle vite di molte persone che non hanno fatto che fuggire, nascondersi, mentire ancora e sopravvivere alla meglio.
    Il libro si apre e si chiude in uno stesso posto: nel Cimitero dei Libri Dimenticati, un’enorme biblioteca conosciuta da pochi dove finiscono tutti quei libri che vengono gettati, persi o solamente dimenticati.
    Qui si apre la storia, con il piccolo Daniel che scova, per caso o per fortuna, un libro misterioso: “L’ombra del vento” di Juliàn Carax. Uno scrittore misterioso perso nell'ombra e in oscuri segreti, un uomo che Daniel cercherà disperatamente e che lo porterà tra le braccia della menzogna.
    Due vite parallele, quella di Daniel e quella di Carax, destinate a sovrapporsi per sfuggire alla morte.
    Amore, segreti, bugie, maledizioni, e tanti libri.
    Un libro destinato a farti sorridere, sperare e alla fine emozionare.
    Questo libro si è rivelato essere un raggio di sole in una giornata di tempesta. Pieno di piccoli sprazzi di saggezza che ti entrano nella mente, ammaliandoti con la loro realtà, concretezza e semplicità.
    Mi sono lasciata trasportare dalla trama senza alcuna resistenza, parola dopo parola, fino alla fine.
    Mi sentivo parte di quella storia, come se quel libro fosse stato scritto per me e su di me.
    Un libro straordinario, l’unica nota stonata sono le parole un po’ troppo complicate che di tanto in tanto compaiono fra le pagine del libro ma questo non vi fermerà, una volta iniziato a leggere, è impossibile fermarsi.

Toglietemi tutto, ma non i miei libri said on Sep 25, 2014 | Add your feedback

Deludente, una storiella scritta per ragazzini

Longo4 said on Sep 24, 2014 | 1 feedback

BELLISSIMO

Uno dei miei libri preferiti. Leggetelo: lo amerete.

Alice ◕‿◕ said on Sep 20, 2014 | 1 feedback