L'Uomo Duplicato

! Scheda incompleta !

By Jose Saramago

| Others

Like L'Uomo Duplicato ?

"Strano rapporto è quello che abbiamo con le parole. Ne impariamo da piccoli un certo numero, nel corso dell'esistenza ne raccogliamo altre che ci arrivano dall'istruzione, dalla conversazione, dal rapporto con i libri, eppure, a paragone, sono pochissime quelle sui cui significati, accezioni e sensi non avremmo alcun dubbio se un giorno ci domandassero seriamente se ne abbiamo. Così affermiamo e neghiamo, così convinciamo e siamo convinti, così argomentiamo, deduciamo e concludiamo, discorrendo impavidi alla superficie di concetti sui quali non solo abbiamo idee molto vaghe, e malgrado la falsa sicurezza che in genere ostentiamo quando tastiamo il cammino in mezzo alla nebulosità verbale, meglio o peggio continuiamo a capirci, e a volte persino ad incontrarci." (pp. 74, 75)

NULLA_DIES_SINE_LINEA said on Sep 22, 2014 | Add your feedback

Un viaggio tra ego-istmi. Minuziosamente tortuoso.

Itaka said on Aug 18, 2014 | 2 feedbacks

Una bella scoperta.
    Inizialmente le lettura è stata un pò difficile ma una volta "entrata" nel modo di scrivere dell'autore la storia mi ha completamente coinvolto.

Una bella scoperta.
    Tertuliano Maximo Afonso è un professore di storia di scuola media, è separato dalla moglie, vive solo ed è un pò depresso. Una sera il suo collega gli consiglia di vedere un film per ammazzare la noia ma durante la visione del film scopre che uno degli attori secondari è completamente identico a lui. Da questo momento inizia una lunga ricerca diretta a conoscere questa persona, il percorso non sarà ne breve ne semplice ma nel frattempo la sua vita subirà una scossa..
    L'idea che possa esistere una persona completamente identica ad un'altra in un primo tempo non mi ha sconvolto, le caratteristiche di una persona sono legate alle esperienze fatte agli incontri, alle relazioni instaurate, etc per cui due persone nate con caratteristiche fisiche identiche ma vissute separate non possono essere una duplicata dell'altra: solo l'aspetto esteriore è uguale.
    Nonostante ciò la storia ci porta a fare anche altre riflessioni: il fatto di essere identico ad un altro oltre a turbare i protagonisti disturba anche le persone a loro vicine, ognuno di noi vive in una comunità, ha delle relazioni con altri.

MonnaVero said on Aug 8, 2014 | Add your feedback

Saramago scrive molto bene, amo il suo modo delicato di accarezzare le coscienze e attraversarle.

La trama si costruisce attorno al tema del doppio, che si snoda nella dimensione del travestimento; un travestimento che porta l'individuo di fronte al suo lato più fragile, e quindi più autentico.
    Questo libro mi ha coinvolto non tanto per la trama quanto per le relazioni umane che racconta, fatte della stessa consistenza ruvida ed enigmatica della solitudine.

Francibus said on Jul 13, 2014 | 2 feedbacks

Duplicato

L'avrei detto precedente a Tutti i nomi, di cui condivide la tematica dell'indagine, della ricerca di una persona: invece, scopro or ora, è stato scritto cinque anni dopo.

Sono giunto a questa conclusione perché Tutti i nomi mi è piaci ...(continue)

Sono giunto a questa conclusione perché Tutti i nomi mi è piaciuto molto di più, e l'avevo preso per perfezionamento, variazione sul tema del romanzo qui in esame; vista quest'ultima scoperta, però, devo concludere che è L'uomo duplicato ad essere una variazione sul tema, a mio avviso meno riuscita dello svolgimento originale.

È comunque un bel libro: il lavoro di regia dello scrittore è notevole, se si considera che il narratore mescola i propri commenti ai pensieri del personaggio seguito in quel momento e che il personaggio seguito può variare da capitolo a capitolo; gestire una struttura narrativa di questo tipo senza generare disordini o confusione non è cosa da poco, e Saramago sembra riuscirvi senza problemi.
    Si può anche obiettare che sarebbe strano trovarlo incapace di usare al meglio il suo stesso stile... ma non so se sarei d'accordo con l'obiezione. Sarebbe poi così strano?

Si legge facilmente, è ben scritto, forse ce ne sono di migliori: rimane molto valido.

Nelvis said on Jun 25, 2014 | Add your feedback