L'Uomo della Pioggia

By John Grisham

| Paperback

Like L'Uomo della Pioggia ?

Questo Grisham ha impiegato quasi 200 pagine per intrigarmi (pagine in cui l'autore ha messo a posto tutti i vari personaggi), poi è decollato e poi di nuovo tornato su una scrittura normale, non da lui diciamo. Tutto è descritto molto bene, fin troppo forse, ma la mole del libro non aiuta e la trama in alcuni passi si trascina un po' lentamente. Di Grisham ne ho letti di migliori, ciò che resta dopo aver letto questo libro è un senso di schifo verso il mondo delle assicurazioni (americane in questo caso), sempre pronte a incassare ma raramente a concedere.

Lodo83 said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

Grande Grisham come sempre, finalmente un po' diverso, qua il protagonista non è un superavvocato ma un giovincello alle prime armi, ma con di fronte un grande nemico.

MaAncheNo said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

Per quanto il libro sia meno avvincente del film, mi ha colpito molto per l'atmosfera e la descrizione degli stati d'animo del protagonista. Neolaureato in legge e senza un brillante futuro davanti, costretto ad inseguire ambulanze per trovare clienti e guadagnare pochi soldi. Finchè un caso che ha per le mani diventa una possibile gallina dale uova d'oro...

Queen said on May 13, 2014 | Add your feedback

Otra novela de ámbito jurídico y social marcada por las mismas pautas y carencias narrativas.

En este caso, la trama gira entorno a las aseguradoras o compañías de seguros: Entes exprimidores y chupasangres, que se aprovechan de la debilidad y el atraso de sus modestos clientes.
    Para mí supuso más de lo mismo. John Grisham siempre me cansa.
    En ningún momento cuaja.

mancusso73 said on Apr 22, 2014 | Add your feedback

Da grande amante del film, ero curiosa di leggere il libro di Ghrisham. Un inizio un pò troppo lento per i miei gusti con un sacco di eventi descrittivi, a mio parere di poca utilità. La vicenda che vede come protagonista Rudy Baylor, ingrana dopo un centinaio di pagine e lì il libro mi ha tenuto inchiodata alla sedia.

Marnie (Miss Snow) said on Jan 19, 2014 | Add your feedback

Se avete visto il film Erin Brokovitch saprete già come andrà a finire (anche se è piuttosto palese in ogni caso).

Rudy Baylor è un avvocato fresco di laurea che, per una serie di motivi, si trova ad affrontare una causa di frode contro una grossa compagnia di assicurazioni. Un giovane sta morendo di leucemia e la causa si prospetta importante sotto molti punti di vista.
    Come ho già detto, la fine è piuttosto scontata, ma per me è stata comunque una bella lettura.
    Sarebbe bello poter credere all’esistenza di avvocato come Rudy, idealisti, che ad un certo punto mettono da parte il proprio tornaconto affinché venga fatta giustizia e chi ha commesso una reato paghi il proprio sbaglio.
    Io non so come fanno certi avvocati a dormire la notte. Non tanto quelli dei “volgari” criminali, piuttosto penso ai difensori dei nostri “onorevoli”, o, ripensando al romanzo, quelli che vivono dell’inganno e della malafede.
    Mi piace Rudy, mi piace perché, nonostante i suoi difetti (che, scopriremo nel finale, sono pure piuttosto grossi) sa distinguere il bene dal male.
    Il libro presenta altri difetti, per esempio l’autore non dipana tutti gli intrecci che ha intessuto al suo interno (ne restano in sospeso almeno altri due - o finiscono in modo un po’ balordo), ma è comunque una lettura piacevole.

Lucy said on Jan 10, 2014 | Add your feedback