L' anello di re Salomone

By Konrad Lorenz

| Others | 9788846201621

Like L' anello di re Salomone ?

Avrei messo cinque stelle se non fosse per gli ultimi capitoli dedicati ai cani che mi sono piaciuti meno... Decisamente ho molto da imparare dagli animali!

Noemi Lombardo Lazzarini said on Sep 16, 2014 | Add your feedback

Interessante e divertente

Si dice che Re Salomone avesse un anello che gli permetteva di comprendere ed essere compreso dagli animali. Metaforicamente l'Anello è l'anima pura dell'etologo che riesce, con l'aiuto della scienza e anche un po' di umorismo, ad entrare nel mondo e nel linguaggio animale.

La nostra insegnante di scienze ci leggeva delle parti di questo libro, l'ho sempre trovato molto interessante e ci sono molto affezionata. E' un resoconto di esperienze personali, non un trattato sull'etologia, è quindi normale ritrovare in esso un linguaggio colloquiale e spesso introspettivo in forma di diario.

Ludovica Wolf 狼 Tarnoczy said on Sep 9, 2014 | Add your feedback

Un po' superato, nel linguaggio e nella descrizione

Gli aneddoti sono interessanti, ma sono raccontati in maniera un po' troppo pedante e ripetitiva; e il libro è intriso anche di un fastidioso antimodernismo, e di una visione decisamente troppo meccanicistica del comportamento degli animali.

La ter ...(continue)

La terza stelletta è data all'importanza che ha avuto Lorentz per l'etologia.

Leppie said on Aug 21, 2014 | Add your feedback

從小到大傾慕已久的書,在二手書店看到時,想起詹宏志先生也鄭重推薦過,考慮一下將之購回。閱讀後感受到作者和許多動物們彼此間是存在著真摯的友情(或愛情),想到之前看日本動畫【Hunter X Hunter】時,裡頭提及,一名好的獵人,會受到動物真心的喜愛。我想勞倫茲也能成為一名好的「獵人」吧。從動物所表現出的眾多行為,也能學習到許多令人有趣的道理,而書末作者所提出的大哉問,值得所有人共同省思。

du4221ud said on Jul 21, 2014 | Add your feedback

實在是太喜歡了, 每一篇都很有趣, 尤其是穴烏及雁鵝, 想不到這麼常見的鳥禽類也有這麼豐富有趣的生活。

Faynn said on Jul 17, 2014 | Add your feedback

La vita che vorrei vivere, in mezzo agli animali da cui abbiamo molto da imparare.

Fabio Calvi said on Jul 1, 2014 | Add your feedback