L'angusto sentiero del Nord

By Matsuo Bashō

| Softcover | 9788876964169

Like L'angusto sentiero del Nord ?

Nella primavera del 1689 Basho partì per il suo viaggio di poesia più lungo e creativo nelle zone del Giappone settentrionale. Percorse 2.500 chilometri in 156 giorni. Dal viaggio nacquero alcuni dei suoi haiku più belli raccolti nell’Oku-no-hosomichi (Lo stretto sentiero nel profondo del paese, che viene qui tradotto come: L’angusto sentiero del Nord, 1694).
    Si trattò di un viaggio alla ricerca dei paesaggi e dei luoghi cantati dagli antichi poeti, un viaggio molto disagevole, percorso quasi totalmente a piedi, esposto alle intemperie e ai rischi di strade insicure e frequentate da briganti.
    Vale la pena la lettura per noi frettolosi e superficiali viaggiatori moderni? Certamente anche se la distanza culturale con questo monaco viaggiatore resta spesso difficile da colmare.

L’erba secca d’estate
    è tutto quanto resta
    del sogno dei guerrieri

Dr.Restless said on Nov 28, 2013 | Add your feedback

OKU NO HOSOMICHI

Matsuo Basho: a Iga ho visitato la tua casa, e in giro per il Giappone le tue parole mi hanno accompagnato come note soffiate da un tempo lontano.

Hai proprio ragione:

"L'erba secca d'estate
    è tutto quanto resta
    del sogno dei guerrieri"

Bradipous said on Sep 9, 2013 | 1 feedback

Un amico mi ha segnalato casualmente una traduzione on line, gratuita, di questo breve diario di viaggio del celebre compositore di haiku.

É stata una lettura interessante: l'autore evoca alcuni momenti del suo pellegrinaggio e racconta momenti e situazioni che hanno ispirato alcune delle sue composizioni.
    Suggestivo, ma probabilmente poco coinvolgente per chi non è interessato alla cultura giapponese.

Ariano Geta said on Jul 28, 2012 | Add your feedback

CAMMINARE, VEDERE, VIVERE, POETARE

Al momento il miglior Basho letto.

Al momento il miglior Basho letto.

Il diario di viaggio ci porta veramente nei luoghi del Giappone del XVII secolo, per il "nord" dell'isola di Honshū, su strade fanghose o per picchi boscosi, tra guadi e paesi, alla ricerca dei luoghi visitati e cantati da illustri predecessori per confrontarsi con gli stessi.

Ricco di poesie, haiku come scatti fotografici che immortalano il sentimento dell'attimo, molto zen.
    Altrettanto poetico nel descrivere piccoli eventi, paesaggi, incontri e viaggio.
    Mi è molto piaciuto poi l'inserimento di curiosità che si connettono alla tradizione giapponese, come le leggende su Susanoo, o sulla kitsune che ammaliò un imperatore trasformata in masso assassino, legate ai luoghi visitati.

In eBook molto ben fatto, in cui l'integrazione delle note nel testo arricchisce e non spezza il ritmo, più omogeneo che negli altri scritti dell'autore.

Mmorgana (lettrice onnivora) said on May 6, 2011 | Add your feedback

Interessanti esempi di "haiku" direttamente dall'inventore del genere, Basho, vissuto nel XVII secolo.

Kiaraeffe86 said on Sep 2, 2009 | Add your feedback

• Softcover 118 Pages
  • Publisher: Vallardi Industrie Grafiche (Corpo-mente-cuore)
  • Publish date: 2008-01-01

Groups with this in collection