L' arte della spada

La storia della scherma tra gladiatori, moschettieri, samurai e campioni olimpici

By Cohen Richard

| Others | 9788820035655

Like L' arte della spada ?

Dai gladiatori dell'antica Roma ai cavalieri medievali, dai moschettieri ai duellanti del Settecento e dell'Ottocento, dai samurai agli eroi del cinema hollywoodiano, fino alla trasformazione del duello d'onore in sfida sportiva: la nobile arte della Continue

Dai gladiatori dell'antica Roma ai cavalieri medievali, dai moschettieri ai duellanti del Settecento e dell'Ottocento, dai samurai agli eroi del cinema hollywoodiano, fino alla trasformazione del duello d'onore in sfida sportiva: la nobile arte della spada attraversa l'intera storia della civiltà occidentale. Richard Cohen accompagna il lettore lungo questo itinerario, soffermandosi su aneddoti divertenti e restituendo vivaci ritratti di maestri di spada e insospettabili appassionati, con un'attenzione costante al modo in cui la spada ha influenzato la società.

Un saggio piacevole come un romanzo

Lo scovai per la prima volta nella Biblioteca del Coni della mia città (ovvero ventiquattro ore dopo la scoperta della biblioteca stessa ^_^).
    Mi serviva materiale per descrivere un duello in fil di spada.
    Pensavo a un libro di consultazio ...(continue)

Mi serviva materiale per descrivere un duello in fil di spada.
    Pensavo a un libro di consultazione, di cui spulciare qualche capitolo a fine didattico. Non sono me lo son letteralmente bevuto, ma appena restituito il tomo, sono andata in libreria a cercarmene una copia. Un escursus sulla scherma che spazia nella storia, da quella antica a quella contemporanea, di cui fornisce un singolare punto di vista. Nonché una preziosa miniera di aneddoti e riferimenti bibliografici (c'è pure un succulento capitolo dedicato alla scherma cinematografica ^_^).
    Un libro sulla scherma scritto da uno schermidore, con uno stile assolutamente accattivante e coinvolgente.

Isabel said on Nov 6, 2009 | Add your feedback

Non malvagio, anzi: mi ha fatto tornare voglia di tirare di spada... Però, diciamo che il taglio è forse un pelo troppo anedottico, e troppo concentrato sui duelli e sul novecento.

Ygg said on Jun 4, 2008 | 1 feedback

Pessima la prima parte, quella medievale, in cui si nota pesantemente la mancanza di preparazione dell'autore su quello specifico ambito.

Ottimo tutto il resto, ovvero gran parte del libro dalla scherma di striscia rinascimentale in poi, in cui risulta giustamente molto più preparato!

Nell'insieme un gran bel libro.

Duca said on Mar 28, 2008 | Add your feedback

• Others 522 Pages