L' arte spiegata a tutti

Il senso spirituale della bellezza in dieci lezioni.

By Giovanni Chimirri

Like L' arte spiegata a tutti ?

L'arte è uscita dai musei e fa parte ormai della vita quotidiana, dove tutti ci sentiamo in qualche modo artisti e giudichiamo le opere che vediamo. L'arte è una delle principali espressioni della nostra personalità, e tutti desideriamo avere "cose b Continue

L'arte è uscita dai musei e fa parte ormai della vita quotidiana, dove tutti ci sentiamo in qualche modo artisti e giudichiamo le opere che vediamo. L'arte è una delle principali espressioni della nostra personalità, e tutti desideriamo avere "cose belle". Definita l'arte come "creazione originale" e "contemplazione simbolica di valori", sono illustrati in modo divulgativo i principali concetti dell'estetica: la classificazione delle arti, l'ispirazione e l'imitazione, la questione della tecnica, il ruolo della critica e del pubblico, la differenza tra arte sacra e arte profana, la relatività del bello e dei giudizi estetici, la rappresentazione del brutto e il rapporto arte/sesso/morale.

Sono in estasi artistica...

Libretto che all'inizio mi ha entusiasmato di più che nel prosieguo, ma resta comunque carino e interessante.

L'autore chiarisce che il libro tratta dell'arte in generale, e non della sua storia o di singole opere.. tranne nei casi che cita per esemplificare i concetti spiegati, per facilitare la lettura e la comprensione.

Questi i 10 capitoli (120 pagg. in tutto)
    1. il senso dell'arte oggi
    8. arte laica e arte sacra
    9. bellezza, piacere e relatività dei gusti
    10. la bellezza umana: l'uomo come opera d'arte

ps
    qualcuno insegni all'autore che i punti esclamativi vanno usati opportunamente! e quindi con parsimonia...! ce ne sono vari in ogni pagina!!! (ecco.. qui ce ne vogliono almeno tre! ..poichè mi han dato davvero fastidio!)

gio' said on Nov 25, 2009 | Add your feedback

• Others 125 Pages