L' asino d'oro

By Lucio Apuleio

Like L' asino d'oro ?

Lucio, protagonista e narratore, in Tessaglia per affari, abita a casa di Milone e di sua moglie Panfile, ritenuta una maga. Procuratosi un unguento magico che sapeva aver trasformato Panfile in uccello, Lucio si trasforma però in asino. Dei l Continue

Lucio, protagonista e narratore, in Tessaglia per affari, abita a casa di Milone e di sua moglie Panfile, ritenuta una maga. Procuratosi un unguento magico che sapeva aver trasformato Panfile in uccello, Lucio si trasforma però in asino. Dei ladri saccheggiano la casa di Milone e caricano l'asino Lucio del bottino. Giunto poi alla caverna dei briganti, Lucio ascolta la favola di Amore e Psiche, narrata da una vecchia a una fanciulla rapita. Sconfitti i briganti dal fidanzato della ragazza, Lucio passa di padrone in padrone, subendo ogni tipo di tormento, Finché non si addormenta sulla spiaggia di Cencree. In sogno gli appare la dea Iside che gli indica la strada per riprendere la forma umana. Lucio esegue le indicazioni della dea e si fa iniziare al suo culto.

Ritengo che la giocosità di Apuleio sia di uno spessore immane.
    Basterebbe solo la delizia del suo latino, per leggere questo capolavoro.

Filosofo Incognito said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

Nonostante le digressioni sovrapponibili; la scarsa caratterizzazione linguistica dei personaggi che si susseguono freneticamente; nonostante non ci sia una adeguata suddivisioni in libri (la favola di Amore e Psiche si trova a cavallo tra il libro IV e il V, senza ragione evidente).
    Nonostante tutto, che avventura rileggere Apuleio!
    Che grandezza!
    E poi vogliamo mettere in gioco il coraggio di ritrarre Venere come una vecchia e crudele suocera?

Principe Myskin said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

La rilettura della favola di Amore e Psiche vale sempre la pena.

Hollypenny said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

mi è piaciuto tanto che vi ho lavorato sopra e ne ho tratto una trasposizione teatrale che forse un giorno metterò in scena

Nobile Dellorefice said on Mar 12, 2014 | Add your feedback

L'introduzione dell'edizione Rizzoli dice che il duello tra L'asino d'oro e il Satyricon di Petronio, unici "romanzi" tramandatici dalla latinità, è certamente vinto dal secondo; e io sono d'accordo. Come afferma Borges nell'introduzione a L'invenzione di Morel, L'asino d'oro non è che una mera sequenza di avventure (piuttosto scipite, aggiungo io). I personaggi sono piatti e il contesto storico meno che abbozzato. Il romanzo ha un'impennata col finale mistico, ma credo che ormai sia troppo tardi per ottenere un giudizio positivo. Curiosità: a quei tempi, quando nella pars orientalis dell'orbe un gufo, considerato ora come allora latore di sventura, era sorpreso in un'abitazione, veniva letteralmente crocifisso per le ali.

emmelle said on Nov 25, 2013 | Add your feedback