L' era della turbolenza

By Alan Greenspan

| Others | 9788820043902

Like L' era della turbolenza ?

11 settembre 2001. Alan Greenspan, allora presidente della Fed, riceve in aereo la notizia dell'attacco alle Twin Towers. È uno shock. Pensa alla tragedia che si sta consumando, teme per la vita di sua moglie, dei colleghi. Eppure deve sforzarsi di r Continue

11 settembre 2001. Alan Greenspan, allora presidente della Fed, riceve in aereo la notizia dell'attacco alle Twin Towers. È uno shock. Pensa alla tragedia che si sta consumando, teme per la vita di sua moglie, dei colleghi. Eppure deve sforzarsi di ritrovare immediatamente la lucidità. Sa che insieme alle torri, potrebbe collassare l'intero sistema economico americano. È un momento cruciale, che ben riassume lo spirito di questo libro: un viaggio negli ultimi decenni della storia mondiale che unisce la dimensione pubblica e l'esperienza personale di un uomo che si è trovato a domare le "turbolenze" di un'epoca complessa. Greenspan accompagna il lettore in un viaggio a ritroso, negli anni appena trascorsi, e verso un futuro caratterizzato da nuove sfide: il rischio di recessione dell'economia USA, l'offensiva asiatica, la sempre più stretta connessione fra geopolitica ed economia, la necessità di un nuovo approccio globale alle questioni emergenti.

Interessantissima biografia dell'uomo che ha guidato la FED per parecchi anni.
    Pur volendo l'abolizione della FED e non essendo d'accordo con talune sue idee, posso solo dire che è una mente lucidissima

alepuzio said on Sep 30, 2010 | Add your feedback

Troppo autocelebrativo, a tratti insopportabile.
    Comunque qualche spunto interessante si trova.

Luca Erre said on Mar 21, 2010 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Cosa c'è dietro l'economia di uno stato così grande come l'America degli stati uniti? Quali i meccanismi a regolarne gli alti e i bassi? Illuminante e indispensabile per chi vuole approfondire le tematiche economiche, sempre in costante mutamento. La storia di un uomo che ha dato tutto per il suo lavoro, senza pentirsene.

Fabio Pinna said on Feb 19, 2010 | Add your feedback

Ho interrotto (momentaneamente) la lettura perché con la crisi dei subprime mi sembrava già un po'...vecchio! Lo leggero' meglio "col senno di poi", credo...

vinceianno said on May 8, 2009 | Add your feedback

Non può mancare nella libreria di chi vuol comprendere i temi macroeconomici. Veramente interessante.

Mmazziero said on Mar 26, 2008 | Add your feedback

• Others 600 Pages