L' eredità di Ipazia

Donne nella storia delle scienze dall'antichità all'Ottocento

By Alic Margaret

Like L' eredità di Ipazia ?

con questo piccolo libro, che ho letto appena uscito, nel 1989, ho preso coscienza delle difficoltà che le donne hanno sempre avuto ad ottenere un'educazione di livello, a farsi valere negli ambienti scientifici (sempre di potere si tratta) e ad ottenere riconoscimenti per le loro scoperte.
    Ho, però, anche visto che sono riuscite ad emergere in un mondo maschile, pur scomparendo spesso o non arrivando mai ai libri di storia. Ipazia non sapevo neanche chi fosse, nonostante amassi molto la filosofia ed avessi un'insegnante donna preparata a che stimavo molto.
    Da allora ho approfondito l'argomento fino a tenere corsi su donne e scienza (medicina in particolare) all'Università, ma non dimentico il contributo di questo piccolo, grande libro.

Trotula said on Mar 3, 2010 | Add your feedback

• Others 272 Pages