Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

L' età dell'oro

By Edoardo Nesi

(154)

| Others | 9788845256738

Like L' età dell'oro ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

2010. Ivo Barrocciai, industriale fallito, scopre di avere un cancro. Caterinaè una ragazzina esaurita perché il suo fidanzato ha pubblicato su Internet unvideo che li ritraeva in intimità. I due partono insieme perché Ivo Continue

2010. Ivo Barrocciai, industriale fallito, scopre di avere un cancro. Caterinaè una ragazzina esaurita perché il suo fidanzato ha pubblicato su Internet unvideo che li ritraeva in intimità. I due partono insieme perché Ivo vuolerecuperare il suo sperma, congelato nel corso dei tentativi di avere un figliocon la ex moglie. Vorrebbe ingravidare Caterina e in cambio le darebbe ilricavato della vendita all'asta di una testina di bascon salvata dalfallimento. I due procedono come in un sogno in cui passato e presente simischiano, raccontando il declino italiano e l'età dell'oro, un passato chenon può più tornare. Un passato individuale, ma anche collettivo che assommatutte le speranze degli italiani traditi dalla crescita industriale.

40 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    ivo è un personaggio meraviglioso. ti vien voglia di infilare le braccia tra le pagine e tirarlo fuori di forza, per poterlo conoscere.
    ma tutto il resto è noia!
    gli altri personaggi sono solo abbozzati e praticamente inutili, la trama è inesistente. ...(continue)

    ivo è un personaggio meraviglioso. ti vien voglia di infilare le braccia tra le pagine e tirarlo fuori di forza, per poterlo conoscere.
    ma tutto il resto è noia!
    gli altri personaggi sono solo abbozzati e praticamente inutili, la trama è inesistente... sì lo so, tocca un tasto sensibile: il fallimento italiano, ma non credo che l'attualità basti per fare un buon libro.

    Is this helpful?

    ile said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    BARROCCIAI RICCO IMPRENDITORE DI PRATO SI RITROVA CON LA DITTA IN FALLIMENTO E SI SCOPRE MALATO IN FASE TERMINALE MA INVECE DI LASCIARSI ANDARE COME LA SUA IMPRESA ECONOMICA CERCA UN COLPO DI CODA RIVERSANDO TUTTO IL SUO ESSERE SU DI UNA RAGAZZA CON ...(continue)

    BARROCCIAI RICCO IMPRENDITORE DI PRATO SI RITROVA CON LA DITTA IN FALLIMENTO E SI SCOPRE MALATO IN FASE TERMINALE MA INVECE DI LASCIARSI ANDARE COME LA SUA IMPRESA ECONOMICA CERCA UN COLPO DI CODA RIVERSANDO TUTTO IL SUO ESSERE SU DI UNA RAGAZZA CONOSCIUTA IN OSPEDALE
    LA VITA CHE STA' PER FINIRE SERVE AL PROTAGONISTA PER RIVIVERE ATTRAVERSO DEI FLASHBACK IL PASSATO INTERVALLATO DALL'ODIERNO CHE INCOMBE NELLA SUA PIU' AMARA REALTA'

    Is this helpful?

    Gaggarillo said on Apr 12, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    per quanto alcuni aspetti stilistici - dialoghi lunghi interi capitoli in cui ci si orienta come in un bosco di notte, puntini di sospensione a indicare silenzi sospesi, MAIUSCOLI a significare alti toni di voce, nei primi capitoli valanghe di epifan ...(continue)

    per quanto alcuni aspetti stilistici - dialoghi lunghi interi capitoli in cui ci si orienta come in un bosco di notte, puntini di sospensione a indicare silenzi sospesi, MAIUSCOLI a significare alti toni di voce, nei primi capitoli valanghe di epifanie, dovrebbero venire solo una volta all'anno, le epifanie - non rispondano appieno al mio personalissimo gusto, mi sono decisa per le quattro stelle per via del protagonista Ivo Barrocciai. ivo è così vero che mi è sembrato di conoscerlo come un amico della mia stessa famiglia. gli aspetti comici della trama non servono a strappare sorrisi, quanto piuttosto a raccontare il modo tutto toscano di pensare e vivere il mondo. in questo funzionano bene. in generale letto con gusto, in poco tempo, e ringrazio in particolare le ultime cento pagine per avermi tenuta occupata ieri per almeno due ore di una lunga notte d'insonnia.

    Is this helpful?

    barbara said on Jan 18, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Un romanzo che parla dell'Italia di oggi, anche se è stato scritto quasi dieci anni fa

    Mi è capitato di parlare di questo romanzo con persone che l'avevano letto al tempo della sua uscita, nell'Italia pre-crisi di metà anni Duemila, e avevano avuto l'impressione di leggere un libro visionario e proiettato al futuro come la fantascienza ...(continue)

    Mi è capitato di parlare di questo romanzo con persone che l'avevano letto al tempo della sua uscita, nell'Italia pre-crisi di metà anni Duemila, e avevano avuto l'impressione di leggere un libro visionario e proiettato al futuro come la fantascienza di respiro sociale di Ballard. Io l'ho letto nel 2012 e, oltre a un personaggio commovente e fitzgeraldiano come l'industriale decaduto Ivo Barrocciai, ho trovato il ritratto più vero del paese in cui vivo oggi. Non si tratta di un libro perfetto e privo di squilibri, i periodi molto lunghi di Nesi a volte mi risultano un po' pesanti da leggere - in questo come in altri suoi lavori - insomma i difetti non mancano, ma quando uno scrittore è capace di vedere nel futuro, emozionare e dire la verità sul mondo che lo circonda, credo non gli si possa davvero chiedere di più.

    Is this helpful?

    Matteo Ferrario said on Oct 16, 2013 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (154)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Others 337 Pages
  • ISBN-10: 8845256731
  • ISBN-13: 9788845256738
  • Publisher: Bompiani
  • Publish date: 2006-01-01
  • Also available as: Mass Market Paperback , Paperback , Hardcover
Improve_data of this book