L' eterna notte dei Bosconero

By Flavio Santi

Like L' eterna notte dei Bosconero ?

È notte. Siete in un paese straniero. Non siete nel vostro tempo. Un ambiguopersonaggio vi avvicina in una locanda e inizia a raccontarvi una storia diindicibili orrori, di mefitici miasmi e di presenze demoniache. E, più ditutto, voi siete J. Continue

È notte. Siete in un paese straniero. Non siete nel vostro tempo. Un ambiguopersonaggio vi avvicina in una locanda e inizia a raccontarvi una storia diindicibili orrori, di mefitici miasmi e di presenze demoniache. E, più ditutto, voi siete J.W. Goethe: l'autore che rivoluziona la letteraturamondiale, l'alchimista, lo scienziato - uno che dovrebbe sapere tutto. Inquella misteriosa e appassionante vicenda di sangue sparso e teste mozzatetutto può essere vero e tutto può essere falso. Il racconto è talmenteipnotico che non riuscite più a sottrarvi, vi trascina in un viaggioiniziatico e terribile, in una storia che non può essere detta, per il terroreche irradia, se non quando tutto è finito. E infatti quello che vi apprestatea leggere è l'ultimo libro di Goethe, il suo più tremendo, il capitoloassente dal celeberrimo "Viaggio in Italia". La vicenda dei nobili decadutiBosconero ruota attorno alle sospette catatonie dell'erede Federigo, alparricidio che ha condotto in manicomio suo fratello, alle sparizioniimprovvise del servo Barcellona e del precettore Blasco Telamonio, agliefferati delitti e agli sconvolgenti ritrovamenti di resti umani. Sullosfondo, una Sicilia borbonica, pestilenziale, epica e fantastica, strapiena dipersonaggi che vanno dal grottesco all'inquietante.

Qualcuno ha detto che la vita è troppo breve per guardare un brutto film, io aggiungo anche per leggere un brutto libro.... mi spiace per l'autore, ma non mi è piaciuto...

Nicole.luce (no ebook) said on Apr 9, 2013 | Add your feedback

Libro che ho gustato con vero piacere, traendo soddisfazione dalle sue atmosfere soffocanti e allucinate.

Santi si dimostra ambizioso nel mettere a servizio della sua storia d'incubo elementi storici e biografici reali, nel voler gettare suggestioni socio/antropologiche e nello scendere in competizione con i classici del gotico: e secondo me ha successo.

Moreno C. said on Sep 11, 2012 | Add your feedback

"Questa é la verità, loro sono dei mediocri: né male né bene. E io parlo solo con chi é eccelso: con gli altri esercito la mia infinita pietà."

Lein said on Sep 9, 2011 | Add your feedback

Fin quasi a metà la storia mi prendeva, c'era l'alone di mistero, l'ambientazione siciliana molto originale poteva diventare una bella lettura (a parte l'incipit: Goethe che entra in un locanda e chiede agli avventori quale sia lo stemma nobiliare più inquietante???!!!!) Ma da metà in poi si perde tutto e l'imbarazzante finale di demoni contro vampiri per diventare arcivampiro mette veramente tristezza.

Nena said on Jun 20, 2010 | Add your feedback

imbarazzante. Valga una per tutto la pregheirina blasfema che comincia con 'sangue nostro che sei in vena'...e dire che per le prime 100-150 pagine quasi quasi m'aveva un pò agganciata.

barbara said on Jul 20, 2009 | Add your feedback

• Others 273 Pages