L' imperatore Giuliano

By Ignazio Tantillo

| Others | 9788842063766

Like L' imperatore Giuliano ?

E' un estratto interessante della vita di un imperatore molto particolare che ho conosciuto tempo fa attraverso un bellissimo romanzo di Vidal.

Questo libro però è molto breve, va bene per chi vuole ripercorrere velocemente la vita di Giuliano, capire chi era ma non vi è lo spazio per una trattazione più approfondita. Si parla molto della vita, si vaglia la sua genealogia per comprenderne la mentalità. Gli spunti ci sono naturalmente e probabilmente bastano per introdurre ed incuriosire il lettore ma non per soddisfarlo fino in fondo.
    Giuliano è davvero un personaggio che disorienta: capace di scelte geniali in battaglia, di lungimiranti programmi politici, attento all'indole delle persone e , per quanto possa sembrare , idealista, eppure capace di dimenticare in un momento genio saggezza e moderazione per affidarsi a al magico e alla superstizione. Probabilmente lui era uno dei pochi che si rifacevano ai classici ma credevano davvero nei miracoli.

Danae said on Dec 3, 2007 | Add your feedback

• Others 156 Pages