L' imperatrice Orchidea

By Anchee Min

Like L' imperatrice Orchidea ?

Sono gli ultimi giorni dell'Impero cinese. Il commercio di oppio con l'Europasta corrodendo il potere della dinastia Ch'ing. Orchidea, una diciassettennedi famiglia aristocratica ma povera, si ritrova improvvisamente alla ribaltaquando viene scelta c Continue

Sono gli ultimi giorni dell'Impero cinese. Il commercio di oppio con l'Europasta corrodendo il potere della dinastia Ch'ing. Orchidea, una diciassettennedi famiglia aristocratica ma povera, si ritrova improvvisamente alla ribaltaquando viene scelta come concubina dell'Imperatore. L'ingresso nella CittàProibita la porterà in un mondo regolato da rigidi rituali in cui, dietro unafacciata immacolata, si celano tradimenti e omicidi. Le centinaia di concubinesono disposte a qualunque cosa pur di dare un figlio all'Imperatore ediventare così imperatrici. Decisa a non cadere vittima di gelosie e inganni,Orchidea riesce a sedurre l'Imperatore e ad accrescere il suo potere. La Cina,però, si sta sgretolando e lei sarà l'ultima imperatrice.

Orchidea è la figlia di un funzionario statale di un piccolo centro della provincia cinese, la sua è una famiglia modesta tanto che alla morte del padre, per rispettare la tradizione di inumare le salme nella terra natale,la ragazza, i due fratelli e la madre con la bara del defunto si trasferiscono a Pechino , imbarcandosi in un viaggio che li ridurrà sul lastrico: trovano rifugio nella casa di uno zio e Orchidea lavora in un laboratorio che produce scarpe, gestito da una ex dama di corte. Ascoltando i racconti di Grande Sorella Fan, Orchidea impara i segreti della corte e quando con un editto si avvisa la popolazione che l' imperatore intende sposarsi e ricerca una ragazza manciù con determinate caratteristiche, la protagonista riesce ad entrare nella rosa delle candidate. Diventerà non l' imperatrice ma la prima concubina, l'unica in grado di dare all' imperatore un figlio garantendo il futuro della dinastia. Il suo sarà un ruolo di grande prestigio anche se la condannerà all' isolamento nella Città Proibita lontano dalla famiglia e anche dall' amore di un uomo, visto che l' imperatore vive gli incontri con le concubine come un dovere ma senza alcun trasporto sentimentale. Orchidea è una giovane determinata, astuta, in grado di leggere nei cuori delle persone qualità, questa, fondamentale per sopravvivere in un ambiente fatto di tradimenti, gelosie, crudeltà. Il racconto si basa su una storia vera, è la descrizione di un mondo, quello dell' impero cinese, che è arrivato al tramonto dopo la guerra dell' oppio contro gli inglesi, ma ancora è ancorato all' etichetta, che crede nella superstizione e accetta il potere assoluto di sovrani deboli, inetti.

Tizianacvg said on Jul 9, 2014 | Add your feedback

l'orchidea con l'anima di ferro

bio romanzata dell'imperatrice Cixi,

bio romanzata dell'imperatrice Cixi,
    scritta in prima persona, va dall'adolescenza fino alla morte dell'imperatore e alla presa del potere da parte di lei, dopo aver fatto decapitare l'unico rivale che ambiva a reggere il regno in attesa del raggiungimento della maggiore età del figlio dell'imperatore
    intrigantissimo dal punto di vista delle descrizioni storiche e delle spiegazioni sulle dinamiche di corte, più che da quello della storia in sè, che è molto simile a quella di altre concubine che son riuscite a prendere il potere, tipo la Madame Wu della dinastia Tang
    equilibrato dal punto di vista dell'immagine dell'imperatrice, che ne esce abbastanza bene, nonostante tutte le cronache dell'epoca la dipingessero come un'arpia, del resto in epoca confuciana una donna che pensa e persegue un fine deve per forza essere uno "spirito volpe"

Mircalla64 (Free Liu Xiaobo) said on Jan 21, 2012 | Add your feedback

Questo libro ha parecchi pregi. Innanzitutto io adoro le storie in cui il protagonista narra in prima persona, proprio come questo.

Devo dire che la prima parte è piuttosto noiosa e l'autrice poteva evitare di descrivere per filo e per segno la vita della protagonista. Un riassunto breve dei suoi primi anni di vita sarebbe stato meno pesante da leggere. La parte più noiosa però è indubbiamente quella in cui Orchidea deve sostenere le selezioni per diventare una delle concubine. Se non fosse che ci sono delle belle descrizioni dei luoghi e del suo stato di ansia e nervosismo l'avrei saltata a piè pari sinceramente.
    Successivamente, quando attendeva la chiamate dell'imperatore stavo per abbandonare il libro perchè non ne potevo più.
    Diventa leggibile quando lei inizia la sua relazione con Xian Feng. Diventa tutto più interessante perchè innanzitutto il fatto che lei si interessi alla vita politica pur essendo una donna, per di più lei è solo una delle concubine e quindi in posizione decisamente meno rilevante rispetto all'imperatrice, è estremamente affascinante e poi il suo legame con l'imperatore è davvero intrigante.
    La storia del declino della dinastia imperiale poi viene descritta in maniera intelligente. Passo dopo passo il lettore desidera sapere come andrà a finire la lotta tra la Cina e le potenze che la minacciano e fino alla fine questo mistero non verrà risolto, il che rende il tutto più avvincente.

I personaggi sono realizzati abbastanza bene anche se non ce n'è stato qualcuno che mi ha colpita i particolar modo, a parte Nu Haru che avrei impiccato più volte...
    Libro interessante ma troppo dispersivo. Delle parti potevano essere saltate. E poi la descrizione della monotonia della vita di corte lo rendeva ancor più noioso in alcuni passaggi

BlackPanther said on Oct 20, 2011 | Add your feedback

Appassionante

Preso dalla biblioteca come lettura obbligatoria per l'estate, l'ho iniziato di malavoglia. Il libro però ti appassiona fin da subito e ripercorre la vita dell'imperatrice Orchidea dalla giovinezza fino quasi alla sua morte, descrivendo il tutto in modo davvero realistico.
    Mi ha fatto apprezzare cose della cultura cinese e fatto desiderare di visitare questo paese, con abitudini parecchio diverse dalle nostre.

Cariddia. said on Jul 28, 2011 | Add your feedback

Ho capito il PERCHE' del finale così frettoloso e poco chiaro.
    ESISTE UN SEGUITO!!!!!
    The Last Empiress. non ancora tradotto in italiano.
    :'(

Ofelia.. is dead said on Mar 13, 2011 | Add your feedback

Non all'altezza della biografia scritta da Pearl Buck (Donna imperiale)o almeno a me è piaciuto decisamente meno.

Sibal said on Dec 29, 2010 | Add your feedback

• Others 465 Pages