L' infinito

Breve guida ai confini dello spazio e del tempo

By John D. Barrow

Like L' infinito ?

C'è un infinito o ce ne sono molti? E, se ce ne sono molti, può un infinitoessere più grande di un altro? L'universo è infinito? Docente di scienzematematiche all'università di Cambridge e autore di "I numeri d Continue

C'è un infinito o ce ne sono molti? E, se ce ne sono molti, può un infinitoessere più grande di un altro? L'universo è infinito? Docente di scienzematematiche all'università di Cambridge e autore di "I numeri dell'universo" e"Da zero a infinito", John D. Barrow conduce il lettore in un viaggioavventuroso su impervi sentieri alla ricerca delle più varie teorie concepiteda scienziati, matematici, filosofi e teologi per rispondere alle sfideall'intelligenza lanciate dall'infinito.

Valutazione penalizzata, probabilmente, da alcuni errori che ho commesso quando ho deciso di iniziare la lettura di quest'opera.

Innanzitutto questo non e' un libro solamente sul concetto di infinito matematico, ma e' un excursus, dettagliato e ricco, nella storia del pensiero umano; si spazia dal concetto di infinito, cosi' come lo hanno visto i filosofi, a quello secondo i fisici.

Non e' un libro eccessivamente tecnico, il formalismo e' ridotto al minimo, ma rimane comunque un'opera complessa; soprattutto il finale, quando l'autore torna nel suo ambiente naturale, l'astrofisica, risulta estremamente complesso e difficile da seguire.

Non e' un libro da leggere poco prima di addormentarsi, o da leggere sulla metropolitana. E' un testo che richiede tempo ed attenzione, concentrazione e, direi, abnegazione.

Fatte queste premesse, che di fatto servono a capire come tre stelle sia un voto soggettivo piu' che in altri casi (potrebbero essere benissimo cinque, e per gli stessi motivi!), devo dire che la parte finale, l'infinito in astrofisica, e' davvero sorprendente. Siamo di fronte alla fantascienza, ai voli della mente, all'infinito portato all'eccesso. E' un giro sulla giostra delle teorie piu' ardite e fantasiose. Ci crediamo? Poco importa, non avremo modo di confermare direttamente nessuna di queste idee.

Ma almeno avremo goduto della fortuna di condividere alcune delle piu' strabilianti vette del pensiero umano.

Paolo Campone said on Jul 5, 2014 | Add your feedback

Pensavo di non farcela, invece, pur con qualche inciampo ce l'ho fatta benissimo; perchè Barrow è veramente bravo a rendere comprensibili concetti che sono estremamente complessi. Pur se alcune pagine sono al di la' delle mie povere forze, gli argomenti trattati sono talmente interessanti che ho finito il libro in un tempo brevissimo.

Rachbee said on Jul 22, 2012 | Add your feedback

Argomento affascianante ma ostico.
    Abbastanza semplice e comprensibile la scrittura.
    Ci sono punti che proprio non capisco, ma complessivamente è molto ben scritto.

Xander Lavelle said on Mar 27, 2012 | Add your feedback

Dalla tartaruga di Zenone all’albergo di Hilbert, dall’infinito potenziale di Aristotele a Georg Cantor, da Shakespeare a Luca Ronconi… A pag. 47 del libro, un’immagine illustra «l’Albergo Infinito nella scena di apertura dello spettacolo "Infinities" dell’autore, rappresentato con la regia di Luca Ronconi al Piccolo Teatro di Milano nel 2002 e nel 2003». Altre due immagini dello spettacolo (pag. 155) sono commentate dalla seguente didascalia: «Il paradosso della replicazione infinita in un universo dove nulla è originale, reso drammaticamente vivo nella messa in scena milanese di Infinities, con la regia di Luca Ronconi».
    Interessante la nota 3 del capitolo III, in cui si legge: «Sembra che la storiella dell’Albergo Infinito gli sia stata attribuita senza che egli [Hilbert] abbia mai scritto nulla in proposito. La storia acquisì una certa notorietà quando fu brevemente riferita da George Gamow nel suo libro "Uno due tre… infinito" […]».
    EdMax

Max said on Jun 13, 2011 | Add your feedback

Dal finito all'infinito con i suoi paradossi, dall'universo al multiverso, da Zenone a Cantor, la replicazione infinita, i mondi senza fine, gli universi simulati (Matrix!)i supercompiti, dal Big bang al Big Crunch, i viaggiatori nel futuro e la congettura della protezione della cronologia...una lettura entusiasmante tra scenari da vertigini e citazioni strepitose. Diciamo la verità: ho capito poco dei capitoli più strettamente matematici ma è stata una bellissima avventura cosmologico/filosofica.

murialdog, fotografo d'interni umani said on Jun 9, 2011 | Add your feedback

• Others 300 Pages
  • Publisher: Mondadori
  • Publish date: 2005-01-01
  • Also available as: Paperback , Hardcover

Groups with this in collection