L' invenzione della bomba atomica

6 agosto 1945: l'inizio di una nuova era

By Richard Rhodes

Like L' invenzione della bomba atomica ?

Il libro racconta la storia completa delle ricerche, degli uomini e dellescelte politiche che portarono alla creazione della bomba atomica, dallascoperta dell'energia racchiusa nel cuore dell'atomo alla decisione disganciare le bombe su Hiroshima e N Continue

Il libro racconta la storia completa delle ricerche, degli uomini e dellescelte politiche che portarono alla creazione della bomba atomica, dallascoperta dell'energia racchiusa nel cuore dell'atomo alla decisione disganciare le bombe su Hiroshima e Nagasaki nell'agosto del 1945. L'epicanarrazione di Rhodes spiega con chiarezza le tappe della rivoluzionescientifica determinata dalla nuova fisica del Novecento, racconta le vite e idrammi di uomini come Niels Bohr, Enrico Fermi, Robert Oppenheimer, ed è lacronaca di una gara spietata (tra scienziati americani, tedeschi e giapponesi)che ha avuto un peso decisivo sul destino del mondo. Con questo libro Rhodesha ricevuto il premio Pulitzer nel 1988.

The attention to detail and comprehensive coverage of the science and engineering involved make this a really interesting read. It takes sone time to really get into it but the considerable amount of background information pays off in the middle and end of the book. Well worth a read.

Luke Dandy said on Jun 21, 2011 | Add your feedback

La storia si fa leggere, è scritta anche bene, ma spesso e volentieri l'autore si allontana dall'argomento principale per ingarbugliarsi in storie di contorno o profili socio psicologici dei protagonisti, sicuramente interessanti ma condensabili in meno della metà dello spazio.
    In definitiva è un bel libro, che sarebbe stato ancora meglio con la metà delle pagine.

Peregol said on May 9, 2011 | Add your feedback

Un libro consigliatissimo a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza dei processi che portarono, all'inizio degli anni'40, alla formazione di un gruppo di scienziati che lavorarono alla creazione della prima bomba atomica.
    Scorrevole e ...(continue)

Scorrevole e molto chiaro anche per coloro che sono in possesso di nozioni base di fisica, è un libro che merita di essere letto.

MysticMoon said on Apr 4, 2011 | Add your feedback

Libro che non puo' mancare a chi interessa la scienza, la sua storia e la storia delle seconda guerra mondiale. E' un trattato molto vasto e particolareggiato con un'imponente bibliografia, scorrevole e chiaro anche se qualche volta la traduzione non e' proprio cristallina (ho potuto confrontare con la versione in lingua originale).Personalmente lo trovo un testo splendido e di facile lettura anche se il titolo non e' proprio calzante rispetto al contenuto, da leggere assolutamente, qualche volta da meditare.

Sorcefi said on Feb 5, 2011 | Add your feedback

Lettura "faticosa" - in alcune parti il ritmo non è dei più scorrevoli - ma molto interessante.
    Il racconto del libro termina nel 1985, quando l'equilibrio del terrore tra USA e URSS sembrava sarebbe durato per sempre.
    Da allora in 25 anni abbiamo vi ...(continue)

Da allora in 25 anni abbiamo visto entrare molti altri stati nel "club atomico" e l'equilibrio della guerra fredda decomporsi nella minaccia diffusa di un "nemico" più subdolo, un "terrorismo globale" contro cui molta dell'opinione pubblica dei paesi occidentali sembra ben disposta a cedere ampie fette di libertà e democrazia interna (non che durante la guerra fredda ce ne fosse molta di più, intendiamoci, ma con la fine della guerra fredda si poteva sperare di ampliarle).
    Mi chiedo quanto il mondo di oggi somigli al "mondo aperto" auspicato da Bohr. Ancora poco, temo.

:: G. ::::::::::::: said on Oct 1, 2010 | Add your feedback

La storia della costruzione della bomba atomica in forma di romanzo (direi quasi un thriller), dagli albori della fisica atomica e meccanica quantistica alla bomba all'idrogeno. Bellissimo e avvincente. La storia ed i personaggi sono tratteggiati in modo da farvi quasi sentire parte di quel gruppo ristretto di scienziati, politici e militari che hanno cambiato la storia del mondo. Io l'ho scoperto a Londra, ma dovrebbe esserci anche la versione in italiano.

Claudio Eccher said on Jun 18, 2010 | Add your feedback

• Others 990 Pages