L' oblio

By Hart Josephine

Like L' oblio ?

E' possibile riprendere a vivere dopo la morte di una persona cara senza perquesto negarne la memoria? Chi resta si sente prima abbandonato e poi, quandorecupera l'attaccamento alla propria vita, colpevole di abbandono. Primatradito, poi traditore. E Continue

E' possibile riprendere a vivere dopo la morte di una persona cara senza perquesto negarne la memoria? Chi resta si sente prima abbandonato e poi, quandorecupera l'attaccamento alla propria vita, colpevole di abbandono. Primatradito, poi traditore. E chi muore? Ha paura di morire davvero nelladimenticanza, si rifiuta di scomparire, si sforza di trattenere, può diventareun ostacolo, un ricordo ossessivo travestito da fantasma, invincibile nellasua inconsistenza. Andrew Bolton perde la moglie Laura dalla quale non accettadi separarsi ma alla quale, in ugual misura, finirà per sentirsi legato. ELaura? Laura esige di essere ascoltata. Non solo per farsi di volta in voltaperdonare, ma per farsi salvare da una seconda morte: l'oblio.

Tema toccante e universale.
    Troppo "Antologia di spoon river", nella parte teatrale.

Anna said on Feb 6, 2014 | Add your feedback

La parola oblio e il significato che racchiude, mi fa tornare in mente, in contrapposizione, una frase che la scrittrice Allende dedica alla figlia morta: " Nessuna separazione è definitiva finchè c'è il ricordo."
    Non credo che sia necessario che i c ...(continue)

Non credo che sia necessario che i cari estinti ci chiamino per essere ricordati: l'elaborazione del lutto è necessaria perché la persona che non c'è più nella realtà venga interiorizzata. Il fatto che, dopo un periodo di grande tristezza, la realtà, con i suoi desideri, riprenda il sopravvento, è una necessità per continuare a vivere, ma questo non porta all'oblio.
    L'altro, quello che ci ha lasciato, nel bene e nel male, rimane dentro di noi.
    Forse non capisco la Hart.
    Credo che rileggerò il racconto "I morti" di Joyce, anche lui irlandese.

Annascri said on Mar 1, 2013 | Add your feedback

"...la morte ci tira due brutti scherzi: prima la morte fisica, e poi la morte vera, l'oblio, quando veniamo dimenticati. Dalla vita alla morte, dalla morte all'oblio: entrambi tragitti brevi..."

Mcristina Lamberti said on Aug 18, 2010 | Add your feedback

Il tema è interessante: ricominciare ad amare dopo la perdita (morte) della persona amata, con tutti i sentimenti contrastanti che comporta e la presenza del fantasma nel proprio cuore. Peccato che la trama si rivela poi troppo superficile, lineare e si risolve troppo alla svelta.

Bryluen said on Jul 28, 2009 | Add your feedback

Romanzo breve ma noioso. La parte peggiore è quella del teatro. La Hart ha fatto molto meglio con "Ricostruzioni" e "Il danno". Questa è senza dubbio un'occasione persa.

Joe Harding said on Jul 3, 2009 | Add your feedback

• Others 152 Pages