L'oblio della ragione

Racconti di inevitabile follia

By Chiara Vitetta

Like L'oblio della ragione ?

"La follia è più vicina di quanto si creda, è proprio dietro l'angolo, nascosta da una normalità in precario equilibrio, schiacciata dalla tranquillità. E se l'equilibrio fosse stravolto e la tranquillità minata da eventi terribili e fuori controllo? Continue

"La follia è più vicina di quanto si creda, è proprio dietro l'angolo, nascosta da una normalità in precario equilibrio, schiacciata dalla tranquillità. E se l'equilibrio fosse stravolto e la tranquillità minata da eventi terribili e fuori controllo? Vi racconto due storie di follia; volete seguirmi?".

Per essere il libr(in)o d'esordio di una giovane autrice, non è niente male, storie non originalissime ma raccontate in maniera chiara e con il giusto pathos.

hackspett said on May 24, 2014 | Add your feedback

Primo libro di una giovane scrittrice italiana di certo sconosciuta ai più, ma di talento.

Qui troviamo 2 racconti ad alta tensione: nulla di veramente nuovo su questo fronte, così come l'influenza di Stephen King è fortissima (soprattutto nel secondo racconto), ma la cosa che colpisce di più è di certo come riescano a coinvolgere il lettore.
    La noia non esiste e l'interesse è davvero alto.
    Penso sia un pregio non da poco e che difficilmente riesco a trovare in autori più noti.
    Consigliato!

Lady Diana said on Apr 8, 2014 | Add your feedback

"Tutto va alla malora"

Guardando la copertina di questo libro di Chiara Vitetta è inevitabile pensare a Bukowski, complice il sottotitolo "Racconti di inevitabile follia". Ma i tre racconti che compongono questo volume (una nuova edizione alla quale è stato aggiunto un terzo racconto)sono legati da un filo comune che lega i vari protagonisti: un dolore lacerante scaturito da un amore smisurato (per l'amata, per il figlio, per la propria vita), che conduce, inevitabilmente, a una follia incontrollabile, ma dove è sempre possibile notare una certa terribile lucidità. Il lettore non può che chiedersi, citando un frammento dell'ultimo racconto (a mio avviso il più bello dei tre) "Fu il cuore o la ragione a muovere la sua mano?"
    Lo stile chiaro e spiazzante della scrittrice fa emergere molto bene la violenza narrata in questi racconti.
    È un libro crudo, duro, ma a tratti è possibile intravedere note di dolcezza nel descrivere i sentimenti dei protagonisti. Molto scorrevole, da leggere tutto di un fiato.

Emma said on Jun 1, 2013 | Add your feedback

Un piccolo libro di racconti,che ti lasciano sorpresa perchè scritti bene e coinvolgenti.Più di tutte mi è piaciuto il primo perchè se sviluppato in modo più approfondito può essere da solo la trama di un libro.Comunque Chiara la stoffa ce l'ha,legg ...(continue)

Un piccolo libro di racconti,che ti lasciano sorpresa perchè scritti bene e coinvolgenti.Più di tutte mi è piaciuto il primo perchè se sviluppato in modo più approfondito può essere da solo la trama di un libro.Comunque Chiara la stoffa ce l'ha,leggetelo.

gzarzana ( scambio libri cartacei) said on Apr 22, 2013 | Add your feedback

Inevitabile follia...

Due racconti di follia, in cui si assiste a un inevitabile naufragio della ragione umana.
    L'autrice ricorda molto Stephen King e, a parer mio, riesce a reggerne il confronto sia per lo stile, sia per le trame.
    Un libro consigliatissimo a tutti gli am ...(continue)

Un libro consigliatissimo a tutti gli amanti del genere!

Liberalibri (cartacei) said on Oct 28, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Edizioni del Poggio