L' odio in Rete

Siti ultras, nazifascismo online, jihad elettronica

By Antonio Roversi

Like L' odio in Rete ?

Accingendosi a studiare i siti web che esaltano la violenza, Roversi aveva inmente una ricerca sociologica, e dunque si disponeva al necessario distaccoscientifico. Poi si è trovato di fronte i linciaggi di "negri" proposti daisiti n Continue

Accingendosi a studiare i siti web che esaltano la violenza, Roversi aveva inmente una ricerca sociologica, e dunque si disponeva al necessario distaccoscientifico. Poi si è trovato di fronte i linciaggi di "negri" proposti daisiti neonazisti americani, le volgarità antisemite di certe pagine webitaliane, il volto cereo di Enzo Baldoni apparso all'improvviso durante lavisita di un sito medio-orientale. Superato l'impulso a spegnere il computer,l'autore ha scritto un libro che abbandona un impossibile atteggiamentodistaccato per lasciare spazio anche a ricordi, sensazioni e riflessionipersonali, senza rinunciare tuttavia a proporre alcuni significativi spunti didiscussione.

"E poiché il mio compito è anche quello di documentare una realtà che pochi all'infuori del mondo ultras conoscono per esperienza diretta, mi sento costretto, di malavoglia e scusandomi in anticipo, a riportare un piccolo campionario [di frasi] scelt ...(continue)

"E poiché il mio compito è anche quello di documentare una realtà che pochi all'infuori del mondo ultras conoscono per esperienza diretta, mi sento costretto, di malavoglia e scusandomi in anticipo, a riportare un piccolo campionario [di frasi] scelto a caso[...]"

Ho iniziato leggendo il capitolo sugli ultras, ma dopo questa frase mi sono arresa. Lettura davvero fastidiosa, ammicca al favoloso mondo del pressappoco.

Valì Jolie said on Dec 20, 2009 | Add your feedback

Un saggio ben scritto e argomentato; da leggere

cheremone said on Jul 26, 2009 | Add your feedback

Altro libro che ho scoperto in ambito universitario. Mi è piaciuto molto però, ti fa capire tante cose. Mi sono anche guardata i siti di cui parlava on-line, roba disgustosa. Importante per poter vedere un altro aspetto, meno evidente, della rete.

Believer said on Jul 3, 2007 | Add your feedback

Letto per un esame di sociologia della comunicazione. A tratti fa sbellicare dalle risate per quanto è ridicolo. Imperdibile la descrizione del pogo come "quello che -impropriamente- si chiama ballo".

Eloisa said on Jul 2, 2007 | Add your feedback

• Others 197 Pages