L' ombra e il male nella fiaba

By Marie-Louise von Franz

Like L' ombra e il male nella fiaba ?

Secondo l'autrice un certo ottimismo cristiano e la fede di stampo illuministico nella necessità del progresso ci hanno reso inermi di fronte al male. Ilquale però, oggi, ci si presenta ormai come una realtà irriducibile. Ed &egr Continue

Secondo l'autrice un certo ottimismo cristiano e la fede di stampo illuministico nella necessità del progresso ci hanno reso inermi di fronte al male. Ilquale però, oggi, ci si presenta ormai come una realtà irriducibile. Ed è proprio su questo terreno che la saggezza realistica e disincantata delle fiabepuò offrire un contributo significativo alla formulazione di una psicologiaantropologica dell'Ombra, il lato oscuro del carattere umano.

Necessita conoscenza dei termini della psicologia junghiana (Ombra, Animus, Anima, archetipo e inconscio collettivo, simbolo, individuazione...) anche perché e stranamente questa edizione non ha un glossario.
    Nel libro sono raccolte due serie di lezi ...(continue)

Nel libro sono raccolte due serie di lezioni tenute dalla Von Franz al C.G. Jung Institute nell'inverno 1957 e inverno 1964.
    La von Franz, quasi con la stessa erudizione di Jung di cui é stata allieva e collaboratrice, utilizza per la sua indagine il metodo dell'amplificazione del simbolo archetipico, spaziando dalla mitologia alla filologia, dalla letteratura all'antropologia, alla storia.
    Oltre all'apprendimento di un metodo utilissimo per l'interpretazione delle fiabe, questo e gli altri lavori della Von Franz a loro dedicati, contengono molti e più che utili spunti per il proprio personale lavoro di individuazione. (confronto e integrazione dell'Ombra, più facile a dirsi che a farsi.
    Bibliografia in italiano:
    Franz M. L. von., Le fiabe interpretate, Bollati Boringhieri Editore, Torino 1980.
    Franz M. L. von., Il femminile nella fiaba, Bollati Boringhieri Editore, Torino 1983.
    Franz M. L. von., Le fiabe del lieto fine, edizioni RED, Novara 1986.
    Franz M. L. von., L'individuazione nella fiaba, Bollati Boringhieri Editore, Torino 1987.

Maktub59 said on Apr 23, 2009 | Add your feedback

Un allieva Jungiana narra di alcuni aspetti della fiaba e del loro significato.
    Bel libro.
    Da rileggere di sicuro.

Rae said on Apr 9, 2008 | Add your feedback

• Others 256 Pages
  • ISBN-10: 883390928X
  • Publisher: Bollati Boringhieri
  • Publish date: 1995-01-01

Margin notes of this book