L' opera poetica

By Giovanni Raboni

Like L' opera poetica ?

L'opera raccoglie, secondo un progetto delineato da Raboni stesso, tutta lasua opera in versi e, della vasta attività saggistica. Si trovano perciò leraccolte principali, "Le case della Vetra", "Cadenza d'inganno", & Continue

L'opera raccoglie, secondo un progetto delineato da Raboni stesso, tutta lasua opera in versi e, della vasta attività saggistica. Si trovano perciò leraccolte principali, "Le case della Vetra", "Cadenza d'inganno", "Nel gravesogno", "Canzonette mortali", "Versi guerrieri e amorosi", "Ogni terzopensiero", "Quare tristis", oltre a una serie di plaquettes, a traduzionipoetiche e a una sezione che raccoglie versi dispersi, inediti o pubblicatipostumi. Raboni si esprime in un tono prevalentemente medio-basso, con un usoincisivo del "parlato" - vale a dire di una lingua non letteraria maquotidiana, identica a quella della comunicazione orale - e introduce nellasua poesia un'acuta sensibilità per il quotidiano. Il suo stile riesce adassorbire il linguaggio basso entro il percorso elevato della lirica,generando testi che hanno il pregio di una elevata leggibilità. Raboni inoltreintroduce nel corpo del testo poetico figure e personaggi appartenenti a unarealtà minuta e umile, solitamente esclusa dalla poesia.

amore e morte, onirismo e realismo, tensione civile, agonismo nei confronti di una realtà storia deludente, si intrecciano nell'opera raboniana. Vale la pena leggere e rileggere le raccolte raboniane.

Elisa Tozzetti said on Nov 1, 2011 | Add your feedback

alcuni anfratti di impeccabilità. altri di (auto)maniera. una bella voce, tra quelle borg(h)esi almeno, però

sister morphine said on Nov 7, 2010 | Add your feedback

Oggi pomeriggio mi sono innamorata di Giovanni Raboni, e adesso non penso ad altro che a lui.

gattalupesca said on May 3, 2010 | Add your feedback

Acquistato originariamente per supplire al fuoricatalogo garzantiano della "Rappresentazione della Croce" (che da sola merita 5 stelle), vale tutto il costo - non foss'altro che per quest'opera teatrale capace di spalancare orizzonti vastissimi sull'evento della Passione (troppo spesso inutilmente impolverato da anni di stantie letture cattoliche), ma anche per l'occasione, purtroppo rara, di poter (ri)scoprire un autore accantonato troppo rapidamente.

Abustef said on Jan 18, 2010 | Add your feedback

L'opera di Raboni, soprattutto dopo la morte del poeta, è stata frettolosamente accantonata.
    Frettolosamente, appunto, perciò è decisamente il caso di tornare ai suoi versi con meno fretta e più appassionata attenzione.

Venti caratteruzzi said on Apr 7, 2009 | Add your feedback

Costruisce ostinato appartamenti<br />di quattro vani e servizi il pensiero<br />notturno, sposta, riutilizza il vero<br />a suo modo, ai suoi torbidi e innocenti</p><p>fini romanzeschi. Così dov'ero<br />spensierato mi figura in tormenti<br />paterni, metamorfosa in parenti<br />scialbe comparse, fonda un cimitero</p><p>nella strettoia dei regali, fra<br />l'Amba Alagi di cartapesta e il muto<br />bolide di Nuvolari. Su, vola,</p><p>planimetria infinita, spazia, fa'<br />spazio ai morti e ai non nati nella sola<br />casa dei vivi dove io sia vissuto.</p><p>da "Ogni terzo pensiero"

Emma said on Mar 1, 2009 | Add your feedback

• Others 1871 Pages
  • Publisher: Mondadori
  • Publish date: 2006-01-01

Groups with this in collection