L' orma del califfo

By Wilbur Smith

Like L' orma del califfo ?

Il romanzo di Wilbur Smith che mi è piaciuto di più. Bellissimo intrigo internazionale.

Stefano Lombardini said on Jan 9, 2014 | Add your feedback

7/10

Tra i libri che ho letto di Wilbur Smith si piazza in un valore intermedio. Gli elementi sono sempre gli stessi, sia negativi che positivi perciò non starò a ripetermi e indicherò invece le poche differenze. Prima di tutto salta all'occhio una differenza stilistica: molte meno descrizioni e ripetizioni inutile e racconto più "svelto" dei fatti, anche se da metà in poi lo stile torna quello di sempre (si era accorto che veniva troppo corto per i suoi standard?).
    Secondariamente la trama che rispetto ai libri che ho letto precedentemente è più basata su thriller/azione rispetto al genere "avventura". E terzo elemento collegato direttamente al secondo: ci sono colpi di scena vari che di solito mancano negli altri libri impostati più linearmente.
    Il libro in se è un buon libro da "sotto l'ombrellone" ma sinceramente non mi sentirei di consigliarlo in particolare a nessuno. Questo perchè non è nè carne nè pesce, come thriller è abbastanza scadente (anche perchè non è il genere dell'autore), come avventura pure perchè non è impostato come tale, come denuncia politica idem perchè le tematiche toccate sono tante ma non vengono minimamente approfondite e come libro di Smith neppure perchè nell'incipit non sembra nemmeno lui e, comunque, ne ha scritti di migliori.

Sameterry said on Jul 17, 2013 | Add your feedback

Mi è piaciuto tantissimo! e l'ho regalato più volte.
    Un libro pieno di colpi di scena.
    Secondo me uno dei più belli di wilbur smith.

fra_franca said on Nov 30, 2012 | Add your feedback

sorprendente la trama sullo spionaggio. la febbrile caccia al fantomatico califfo re incontrastato dei terroristi. si può leggere tra le righe e vedere come è attuabile ai giorni nostri... chi è il vero califfo?

araba fenice said on Jan 9, 2012 | Add your feedback

Nemmeno la mia predisposizione estiva a letture balneari mi è venuta in soccorso... L'ho dovuto mollare prima di metà. Personaggi snob e odiosi, trama alla rambo. Illeggibile.

ariaaperta said on Aug 6, 2011 | Add your feedback

E' grazie a questo romanzo che sono diventato il divoratore di libri che oggi sono.

Gundam70 said on Oct 5, 2010 | Add your feedback

• Others 414 Pages