L' uccello del sole

By Wilbur Smith

| Others | 9788846201591

Like L' uccello del sole ?

L'archeologo Ben Kazin è vicino alla scoperta della sua vita: ha trovato nel Botswana una debole traccia di Opet, la mitica "Città della Luna", centro di una grande civiltà africana comparsa nel nulla. Tra scavi e inseguimenti, dirottamenti e cacce g Continue

L'archeologo Ben Kazin è vicino alla scoperta della sua vita: ha trovato nel Botswana una debole traccia di Opet, la mitica "Città della Luna", centro di una grande civiltà africana comparsa nel nulla. Tra scavi e inseguimenti, dirottamenti e cacce grosse, la traccia mano a mano prende corpo, anche se tutto era stato predisposto affinché di Opet fosse cancellato persino il ricordo. Quale segreto si cela sotto i resti della "Città della Luna"?

7.5/10

Forse si meritava anche solo 7 ma essendo stato una rivelazione mi sento di dargli un mezzo punto in più. Ultimamente non amavo più i libri di Smirh e perciò leggendo questo avevo una bassa aspettativa. In realtà, dopo la saga egizia, lo trovo il milgiore tra quelli letti dell' autore. Ho apprezzato molto che il libro sia diviso in due parti, il momento degli scavi archeologici in cui si cerca di immaginare i fatti e il momento di flashback in cui questi vengono narrati. Le due storie si collegano ma non eseguono esattamente lo stesso cammino, ciò rende interessante la lettura e non annoia. Il protagonista mi stava parecchio antipatico, perchè la sua ingenuità era a dir poco estenuante! Ma solitamente Smith stereotipa così tanto i personaggi che mi è impossibile non vedere questo aspetto in positivo in questo libro, dato che la stereotipazione c'è ma è poca, ed è comunque differente dai canoni usati solitamente dall' autore. Lo consiglio a chi piace Smith e a chi piacciono i libri ambientati nella storia antica, in questo aspetto Smith dà il suo meglio a mio parere.

Sameterry said on Mar 9, 2014 | 2 feedbacks

Scialbo, scontato, noioso

Visto il titolo mi si chiederà: "Perché l'hai letto?". Il fatto è che sono un pessimo lettore, curioso e arruffone. Ho trovato questo libro nella libreria di casa, omaggio di una rivista, l'ho sfogliato, ne ho lette poche pagine e - come sempre - mi sono sentito in dovere di leggerlo fino in fondo.
    Spero, con questa recensione, di evitare di impegnarci 10 ore di noia a qualcuno.

Il libro è diviso in due parti, che si svolgono in due epoche diverse, con personaggi senza alcun senso speculari nella fattezze (il bello, il gobbo, la bella che si intromette tra i due) e nelle situazioni.

La scrittura è standard: gli uomini di colore sono possenti, le donne sono bellissime con sguardi che sciolgono i cuori degli eroi, il re/industriale sono splendidi e generosi, gli assistenti infingardi e traditori, ecc.
    La trama è standard: sangue, sesso, massacri, guerre, tradimenti, sentimenti inviolabili, promesse mantenute nel sangue, ecc.

Limo said on Dec 27, 2013 | Add your feedback

Vola per me grande Uccello del Sole!

Il capolavoro incontrastato di Wilbur Smith!

Stefano Bacci said on Jul 18, 2013 | Add your feedback

L'uccello del sole di Wilbur Smith, un romanzo di avventura ambientato in Africa appassionante intrecciato a una storia d'amore. Pieno di sorprese e colpi di scena, L'uccello del sole è un romanzo che si divide in 2 parti: la prima è dedicata alla storia la seconda a un lungo flashback. Ti fa entrare nel romanzo e ti affascina. Le descrizioni dei luoghi sono molto belle e la lettura è piacevole.
    Barbara M. (I E)

Voltapagina Bertolucci said on Apr 4, 2013 | Add your feedback

Quattro stelle solo per la seconda parte, che ha un'ambientazione ben costruita e riesce a dare qualche emozione, dalla sorte di Manatassi a quella di Tanith, che stringe il cuore nello stesso dolore che prova Huy, se non più forte, fino alle ultime ...(continue)

Quattro stelle solo per la seconda parte, che ha un'ambientazione ben costruita e riesce a dare qualche emozione, dalla sorte di Manatassi a quella di Tanith, che stringe il cuore nello stesso dolore che prova Huy, se non più forte, fino alle ultime pagine.

Per la prima parte avrebbe meritato due stelline: storia scontata, a tratti molto noiosa, personaggi antipatici a partire dal protagonista, presunto genio ma che poi si comporta da stupido, e ha una concezione delle donne da maschilista puro (cosa che ho ritrovato anche in altri libri di Wilbur Smith).

Dherdriu said on Mar 24, 2013 | Add your feedback

• Others 500 Pages