L' ultimo bambino nei boschi

Come riavvicinare i nostri figli alla natura

By Richard Louv

Like L' ultimo bambino nei boschi ?

I bambini passano sempre più tempo chiusi in casa o in classe e sempre menoall'aria aperta. Sta crescendo una generazione per la quale la natura non èpiù l'"ambiente naturale", ma qualcosa di esotico ed estraneo, spesso Continue

I bambini passano sempre più tempo chiusi in casa o in classe e sempre menoall'aria aperta. Sta crescendo una generazione per la quale la natura non èpiù l'"ambiente naturale", ma qualcosa di esotico ed estraneo, spesso vissutocome pericoloso. In questo libro si definisce il "disturbo da deficit dinatura" ma anche i metodi per aiutare genitori e figli a stabilire un contattodiretto con la natura, formidabile strumento per sconfiggere altri disturbi emalattie dell'infanzia e dell'adolescenza, dall'obesità al deficit diattenzione alla depressione, e favorire il pensiero critico, la capacità dirisolvere i problemi e la creatività.

Fondamentale

Un libro da leggere, subito :-)
    è il manifesto della biofilia applicata. Da rendere obbligatorio per gli ambientalisti da appartamento italiani.

Ettorezanon said on Dec 21, 2012 | Add your feedback

Ho fatto davvero fatica a finirlo, tra l'altro ha un prezzo eccessivo per un'edizione scarsamente curata. Bello l'argomento, ma di certo le cose che dice forse sono applicabili in America, qui in Italia i suoi concetti sono scontati.

Elena Dal Prà said on Jun 15, 2011 | Add your feedback

Vuole dimostrare una tesi ma porta pochi dati scientifici e le altre fonti sono raccolte in modo poco ortodosso. La tesi mi piace, ma non è mentendo (o non dicendo tutta la verità o, come spesso in questo libro, fornendo solo i dati utili alla tesi) che si vincono le cause - quantomeno non a lungo termine -

Danjoest said on Jul 25, 2010 | Add your feedback

Non mi ha entusiastmato perchè troppo teorico e poco pratico. Magari un altro lettore, per le stesse ragioni, assegna il massimo delle stelline... questione di gusti.

melanele said on Mar 16, 2010 | 1 feedback

• Others 274 Pages