L' uomo della sabbia e altri racconti

By E. T. A. Hoffmann

Like L' uomo della sabbia e altri racconti ?

Racconti:
    - L'uomo della sabbia ****
    - Le avventure della notte di S. Silvestro ****
    - Il consigliere Krespel ****
    - La sfida dei cantori ****
    - Mastro Martino il bottaio e i suoi garzoni ****

Mariko1988 said on Oct 22, 2013 | Add your feedback

La fregatura è che, dopo aver letto Dostoevskij, si può ben dire che l'allievo ha superato il maestro.

GuGo said on Dec 2, 2012 | Add your feedback

Mi aspettavo di più, sinceramente. Le atmosfere di Hoffmann sono decisamente di fine romanticismo, e non mi hanno presa così tanto (per quanto sì, l'analisi dei moti psichici etc etc sia di certo interessante). Volendo dare un voto ad ogni racconto: ...(continue)

L'uomo della sabbia ****
    La notte di San Silvestro ***
    Il consigliere Crespel **1/2
    La casa deserta ***1/2
    Il voto **

Staralfur_ju said on Nov 20, 2012 | Add your feedback

Trovato sulla bancarella esterna di un Reminders, è una raccolta di racconti fra il surreale e l'horror, scritta nel tipico, verboso stile ottocentesco comune agli scrittori di quel periodo, da Hoffmann a Poe da Lovecraft a Hawthorne ecc.
    Una lettura ...(continue)

Una lettura gradevole, ma certe volte trovo la scrittura ottocentesca un po' lenta.

Atlantis "Edgar-abito" Angelis said on Jul 14, 2012 | Add your feedback

Hoffmann è il clou del romanticismo tedesco!

Hoffmann è il clou del romanticismo tedesco!
    Il racconto portante è L'uomo della sabbia o Mago sabbiolino (Der Sandmann) che è la figura fiabesca che viene nominata ai bambini quando si stanno cecando di sonno: è passato il mago sabbiolino e ti ha buttato sabbia negli occhi per farti addormentare.
    "È un racconto complesso che affronta innanzi tutto il tema dell'ambiguità e, tratto tipicamente romantico, indaga l'immaginario dell'automa."

TapiocaMuffin said on Jun 6, 2012 | Add your feedback

Indovinate a chi si è ispirato Spallanzani per scegliere il suo pseudonimo.

Eliaspallanzani said on Dec 4, 2011 | Add your feedback