La 19ª moglie

By David Ebershoff

Like La 19ª moglie ?

Jordan ha vent’anni e vive liberamente la propria omosessualità dopo essere stato cacciato dalla comunità religiosa di Mesadale. Qui vivono i First, una setta che deriva dai Mormoni e che pratica ancora la poligamia. Un giorno Jordan scopre dai giorn Continue

Jordan ha vent’anni e vive liberamente la propria omosessualità dopo essere stato cacciato dalla comunità religiosa di Mesadale. Qui vivono i First, una setta che deriva dai Mormoni e che pratica ancora la poligamia. Un giorno Jordan scopre dai giornali che il padre è stato ucciso e che la madre è accusata di omicidio. Convinto della sua innocenza, il ragazzo torna a Mesadale per indagare: le numerose mogli del padre, esacerbate da invidie e gelosie, sembrano avere molto da nascondere; per non parlare del “Profeta”, il capo della setta, che desidera tenere gli occhi indiscreti lontano dalla comunità su cui regna sovrano. Parallelamente alla storia di Jordan, si sviluppa l’autobiografia di Ann Eliza Young, diciannovesima moglie del Profeta Brigham Young, che alla fine dell’Ottocento si ribellò al marito, lasciò la comunità e iniziò una campagna di sensibilizzazione contro la poligamia. È proprio in nome di Ann Eliza che un gruppo di volontari fonderà un’associazione e aiuterà Jordan a indagare sui misteri di Mesadale e a scoprire il vero assassino.

La storia e bellissima,soprattutto perché tratta la storia di una religione dall esordio ad oggi,peccato solo per la scrittura perché è un po' zoppicante..

Elisa Raverta said on Nov 26, 2012 | Add your feedback

La storia c'è e intriga. La ricostruzione storica è accattivante. Ma è scritto con i piedi e tradotto con la zappa.

missf. said on Sep 23, 2012 | 1 feedback

Libro interessantissimo eppure altalenante, con le sue diverse parti che non comunicano benissimo tra di loro.

C'è la storia di un omicidio all'interno di una morbosa setta poligama, e la storia vera, seppure in parte romanzata, della donna che in qualche modo ha costretto i mormoni a rinunciare alla poligamia.
    C'è anche un lieto fine gay.
    Libro più interessante per meriti storici che per meriti giallistici.

ombraluce said on Sep 5, 2012 | Add your feedback

Noioso

Non so, non mi ha appassionato e la traduzione non mi ha convinta e così l'ho finito perché non è brutto ma ....

fran_ces said on Aug 3, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Giunti