La 19ª moglie

Editore: Giunti

3.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 732 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Portoghese

Isbn-10: 8809759117 | Isbn-13: 9788809759114 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Silvia Castoldi

Genere: Narrativa & Letteratura , Storia , Mistero & Gialli

Ti piace La 19ª moglie?

Jordan ha vent’anni e vive liberamente la propria omosessualità dopo essere stato cacciato dalla comunità religiosa di Mesadale. Qui vivono i First, una setta che deriva dai Mormoni e che pratica ancora la poligamia. Un giorno Jordan scopre dai giornali che il padre è stato ucciso e che la madre è accusata di omicidio. Convinto della sua innocenza, il ragazzo torna a Mesadale per indagare: le numerose mogli del padre, esacerbate da invidie e gelosie, sembrano avere molto da nascondere; per non parlare del “Profeta”, il capo della setta, che desidera tenere gli occhi indiscreti lontano dalla comunità su cui regna sovrano. Parallelamente alla storia di Jordan, si sviluppa l’autobiografia di Ann Eliza Young, diciannovesima moglie del Profeta Brigham Young, che alla fine dell’Ottocento si ribellò al marito, lasciò la comunità e iniziò una campagna di sensibilizzazione contro la poligamia. È proprio in nome di Ann Eliza che un gruppo di volontari fonderà un’associazione e aiuterà Jordan a indagare sui misteri di Mesadale e a scoprire il vero assassino.

Libro interessantissimo eppure altalenante, con le sue diverse parti che non comunicano benissimo tra di loro.

C'è la storia di un omicidio all'interno di una morbosa setta poligama, e la storia vera, seppure in parte romanzata, della donna che in qualche modo ha costretto i mormoni a rinunciare alla poligamia.
    C'è anche un lieto fine gay.
    Libro più interessante per meriti storici che per meriti giallistici.

Un giusto mix tra il romanzo storico e il thriller ambientato ai giorni nostri. Due storie parallele che si snodano in due archi temporali diversi ma che sono fortemente intrecciate. Il libro é anche una finestra sul mondo della religione mormone e sulla nascita dello stato americano dello Utah.