La Abadía de Northanger

By Jane Austen

| Mass Market Paperback | 9788499081205

Like La Abadía de Northanger ?

Publicada originalmente en 1818, La Abadía de Nothanger narra la hitoria de Catherine Morland, una joven ingenua y aficionada a la lectura de novelas góticas. Invitada por los Tilney a pasar una temporada en su casa de campo, se dedicará a investigar Continue

Publicada originalmente en 1818, La Abadía de Nothanger narra la hitoria de Catherine Morland, una joven ingenua y aficionada a la lectura de novelas góticas. Invitada por los Tilney a pasar una temporada en su casa de campo, se dedicará a investigar totuosos e imaginarios secretos de familia. Pero cuando finalmente todo se aclare y comprenda que la vida no es una novela, la inocente Catherine pondrá los pies en la tierra y encauzará su futuro según dictan las normas morales y sociales. Esta es quizá la novela más irónica y divertida de Jane Austen, maestra inigualable en la recreación de retablos sociales con hondo perfil humano.

Protagonista un' "eroina", ingenua come poche, tanto appassionata ai romanzi gotici da distorcere la realtà e immaginare misteri e delitti mai avvenuti nell'abbazia di Northanger di cui è ospite.
    A tratti, la Austen sembra quasi farsi beffa di lei.
    R ...(continue)

A tratti, la Austen sembra quasi farsi beffa di lei.
    Romanzo scorrevole, ironico.
    Questo ho amato di questo romanzo, l'inganno e il disinganno, il non saper distinguere fantasia e realtà. Questo ho amato più delle vicende sentimentali.

Ah, e ho amato una definizione del romanzo, che corona un mezzo capitoletto dedicato alla difesa di questo genere "minore":

"E che cosa leggete signorina...?" "Oh, soltanto un romanzo!" risponde la signora; mentre depone il libro con ostentata indifferenza o improvvisa vergogna. "È solo Cecilia o Camilla o Belinda"; soltanto, in breve, un'opera nella quale si dispiegano i maggiori poteri della mente, nella quale la più profonda conoscenza della natura umana, la più felice descrizione delle sue varietà, il più vivo effondersi di spirito e umorismo vengono espressi nel linguaggio migliore.

Vale said on Jul 2, 2014 | Add your feedback

Mah.....è un libro senza grandi storie, l'unica nota curiosa è il fatto che la protagonista venga dipinta dalla Austen come una frivola e ignorante anti-eroina, in un periodo in cui nei romanzi la figura dell'eroina sentimentale era in voga.

Francesca said on Jun 13, 2014 | Add your feedback

When reading P&P, I am head over ears in love with Mr Darcy... but when reading Northanger Abbey, I cannot help to fall in love with Henry Tilney. He's not rich, nor elegant, nor proud... BUT he's smart, and nice and lovely from the beginning. His conversation is funny and, more than that, he knows everything about gown and laces ;)

Reading (or better re-reading) Jane Austen feels like "being home": you are perfectly comfortable while enjoying her pages, meeting "old friends" and at the same time always discovering something new you missed the last time.

Ely said on Jun 9, 2014 | Add your feedback

Edizione con errori punteggiatura. Libro bello.

Al di là dei numerosi errori di punteggiatura/traduzione dovuti all'edizione, il libro l'ho trovato molto piacevole.
    Accurata analisi dei personaggi, ben scritto.
    Insomma un romanzo degno di Jane Austen.
    A chi piacciono i romanzi ambientati nel '700- ...(continue)

Accurata analisi dei personaggi, ben scritto.
    Insomma un romanzo degno di Jane Austen.
    A chi piacciono i romanzi ambientati nel '700-'800 non può non piacere.

Agarcioccolato said on May 30, 2014 | Add your feedback

L’abbazia di Northanger

L’autrice, con questo romanzo, probabilmente ci vuole offrire uno spaccato delle incongruenze, della superficialità e dell'ipocrisia dell'epoca. Da una parte troviamo infatti personaggi eccessivi nella loro negatività, come le false amicizie di cui la protagonista si circonda, ma dall'altro vi sono anche i personaggi positivi, moralmente elevati, non privi di una certa ironia che sono pronti a salvarla dal mondo frivolo in cui Catherine si ritrova. Catherine, appunto, è la protagonista, impacciata ed emotiva, è completamente immersa in un mondo di fantasie infantili, di amori tormentati, castelli misteriosi, segreti sconvolgenti, e questa sua morbosa fantasia la spinge a scambiare l'immaginazione con la realtà.

A tratti un po’ noioso e pesante come lettura, è un romanzo che si concentra su argomenti davvero futili. Lo consiglio solo a coloro che amano il genere della Austen.

Silvja said on May 28, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Secondo libro letto grazie al Club di Jane Austen creato dalla mia amica Moma.
    Perchè quando ho aderito piena di entusiasmo a questo gruppo non ho pensato che un motivo ci sarà pur stato se non ho mai letto nulla della Austen, no?

La storia iper rom ...(continue)

Secondo libro letto grazie al Club di Jane Austen creato dalla mia amica Moma.

La storia iper romanzata dei fratelli Morland, Catherine e James.
    Invitati a trascorrere un po' di tempo a Bath dalla famiglia Allen, faranno nuove conoscenze - Isabella e John, Eleanore ed Henry -, incontreranno personaggi locali e si innamoreranno di alcuni loro nuovi amici. Fino a quando Catherine non sarà invitata a trascorrere qualche giorno presso la dimora dei fratelli Tilney, ovvero l'Abbazia di Northanger.
    E qua la fantasia di Catherine prende il volo: come sarà morta la madre dei due fratelli? Quali misteri si nascondono nelle stanza chiuse a chiave? E cosa rappresentano tutti i quadri che decorano le stanze?

Ok, volete un riassunto ancora più rassunto?
    Catherine e James Morland sono fratelli.
    Isabella e John Thorpe sono fratelli.
    Eleanore e Henry Tilney sono fratelli.
    Catherine si innamora di Henry. Isabella ci prova con James. John fa la corte a Catherine. Eleanore non sopporta Isabella. Catherine e Isabella sono amiche. Isabella lascia John e ci prova con Frederick, fratello di Henry. Catherine si lascia sedurre dal padre di Eleanore. James scappa da Isabella. Il matrimonio tra James ed Isabella salta. Catherine si sposa con Henry.
    Tutto nell'arco di un'estate eh, sia chiaro.
    E tutto ovviamente dettato da:
    - questo calesse quanto è bello
    - questo cavallo quanto corre
    - questo abito quanto è carino
    - questo cappello come mi sta?
    - quanti soldi costa?
    - ma che patrimonio ha la tua famiglia?

In pratica la versione ottocentesca di Brooke che sposa Ridge ma ama Eric che ha sposato Taylor che era andata con Ridge dopo che lui aveva lasciato Brooke.

E son stata generosa a dargli una stellina!

Katiu said on May 26, 2014 | 1 feedback

Groups with this in collection