La Cúpula

Publisher: Plaza & Janés

Language:Español | Number of Pages: 1136 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , English , Dutch , German , Polish , Czech , Swedish , Hungarian , Portuguese , Chi traditional

Isbn-10: 8401337526 | Isbn-13: 9788401337529 | Publish date:  | Edition 1

Translator: Roberto Falcó Miramontes , Laura Manero Jiménez

Also available as: Hardcover , Mass Market Paperback , eBook

Do you like La Cúpula ?

Un tranquilo día de otoño la ciudad de Chester’s Mill queda inexplicable y repentinamente aislada del resto del mundo por un campo de fuerza invisible. Los aviones se estrellan y caen del cielo consumiéndose entre llamas, la gente corre sin rumbo por el pueblo vecino al verse separada de sus familias y los coches estallan al impactar contra el muro invisible. Nadie consigue comprender cuál es la naturaleza de la barrera, ni su procedencia, ni cómo ha llegado hasta allí, ni si algún día desaparecerá. Dale Barbara, un desilusionado veterano de la guerra del Golfo reconvertido en un mediocre cocinero; Julia Shumway, la directora del periódico local; y un grupo de skateboarders adolescentes lucharán para descubrir el misterio de la cúpula. Sin embargo, en el otro bando se encuentran el gran Jim Rennie, alcalde de Chester’s Mill, un hombre corrupto y sin escrúpulos dispuesto a todo para tomar las riendas del poder, y su hijo, que oculta un terrible secreto en una oscura despensa. Pero su adversario principal es la propia cúpula. Porque el tiempo no es infinito. El tiempo corre e irremediablemente se acaba...

La Cúpula es una novela que contiene una complejidad y un factor psicológico impresionante. Puede que esté catalogada como ciencia ficción -ya que tiene elementos de ese género- pero a mí lo que más me ha impresionado es el realismo que impregna sus páginas, sobre todo en relación a cómo las situaciones límite consiguen sacar lo mejor y lo peor de las personas. No os dejéis intimidar por su grosor porque esta novela merece mucho la pena.

Ho preso in mano il libro incuriosita dalla serie TV che, per molti motivi, mi aveva preso in modo particolare. Passato il primo momento di spaesamento dovuto al fatto che già dalle prime pagine è chiaro che la serieTV ha preso una strada completamente differente dal libro, mi sono lasciata prendere dal racconto che parte subito e procede spedito per svariate pagine (non ricordo di preciso, ma alla prima lettura avevo calcolato che nella prima sessantina di pagine si procede con una media di un morto ogni 4/5 pagine, per dire).
    Andando avanti il ritmo si stabilizza, in alcuni casi rallenta molto, in altri punti, invece riparte di colpo in modo quasi traumatico per poi tornare all'angoscia "di base" che caratterizza quasi tutto il libro. Un po' alla volta compare tutta la schiera dei personaggi che sono un'infinità (va da sè, visto il bisogno di caratterizzare una cittadina intera), la valanga di nomi inizialmente può spaventare, ma i personaggi più importanti sono ben distinti fra loro (il racconto si giostra fra diversi punti di vista e, almeno nel mio caso, ero in grado di capire nella testa di quale personaggio si era già solo da come era gestito il racconto, quasi non c'era bisogno dei nomi) e quelli secondari sono facili da associare alle colonne portanti, per così dire, senza confondersi troppo.
    Una volta ambientata del tutto in uno scenario e fra personaggi diversi da quelli che mi ero aspettata, ho letteralmente divorato il libro in pochi giorni, leggendo per ore di fila... e i miei esami universitari me la faranno pagare, ma sono dettagli anche questi.
    In realtà non so dire il perché delle cinque stelle.
    I difetti sono tanti, e me ne rendo conto, ma mi ha tenuto incollata alle pagine e, anche a lettura finita, mi ha lasciato qualcosa che mi ha fatto sentire il bisogno di riprenderlo in mano e di rileggerlo con più calma nemmeno un mese dopo e, sebbene il ricordo fosse ancora fresco, mi ha preso di nuovo alla gola, portandomi ancora a commuovermi dove mi ero commossa la prima volta e, niente, a me è piaciuto.
    L'unico chiarimento finale che mi sembra importante fare per dare una parvenza di utilità a questa recensione è di mettetervi l'animo in pace se come me siete arrivati al libro partendo dalla serie TV: questo libro NON è la serie TV.
    L'ha detto King, l'hanno detto i registi, l'hanno detto gli attori, l'ha detto chiunque l'abbia letto, ma puntualmente c'è qualcuno che inizia convinto di trovare la versione più approfondita della serie e per questo ci rimane male.
    NO.
    Le somiglianze ci sono, per carità, ma sono due cose diverse e come tali vanno viste.
    La serie TV compre un arco temporale di circa un mese (mi pare), il libro no; va da sè che la trama sia diversa.
    Anche i personaggi sono diversi: alcuni radicalmente, come Angie, Dodee, Sam, Ollie... (non mi sento minimamente colpevole di spoiler nel dirvi che Sam non è il giovane belloccio dagli occhi inquietanti, ma un vecchio ubriacone, così come Ollie non è un agricoltore stronzo, ma un ragazzino); altri sono diversi, anche se non sono stati stravolti del tutto, come Linda o Junior; in altri ancora si può riconoscere un "anima" uguale, ma comunque possono considerarsi al massimo cugini di secondo grado dei loro colleghi televisivi.
    (Sarebbe più corretto dire il contrario, lo so, ma mi è venuto più naturale esporlo così)
    Allo stesso modo ci sono personaggi che in TV non avete mai visto o che hanno al massimo fatto una comparsata, mentre mancano del tutto personaggi inventati nella versione televisiva.

Sono rimasto molto deluso.

Sono rimasto molto deluso.
    Questo è il primo libro di King che vado a leggere, spinto dalla serie tv di cui sono fan. Ok, personaggi e alcune situazioni sono descritte benissimo solo che si parla della cupola si e no per tre capitoli: uno all'inizio e due alla fine.

l'arte della sintesi dimenticata

scrivo ammettendo che questo è il mio primo romanzo firmato King (e un pò me ne vergogno!!!), ma non mi ha entusiasmato. troppe pagine, troppe parole, troppe ripetizioni per raccontare una storia fantascientifica che ne richiedeva davvero meno. e avrebbe funzionato lo stesso, anche meglio.
    mi ha stupito invece la capacità dello scrittore di descrivere e rappresentare benissimo il lato bestiale del genere umano, sempre pronto a mostrarsi sia nelle situazioni limite (come in questo romanzo) sia nel quotidiano quando il nostro interesse viene minacciato. poveri noi!

Prevaricazione e pietà

Troppo bello questo romanzo, confermo la mia ottima opinione su King!

Troppo bello questo romanzo, confermo la mia ottima opinione su King!
    Mi è piaciuto anche il finale, nonostante abbia letto in molti commenti che è affrettato e deludente. Io l'ho trovato molto azzeccato e con una morale che mi è piaciuta e mi ha fatto riflettere.
    E' vero che i personaggi non hanno sfaccettature, sono o buoni o cattivi, ma credo che questo sia voluto perchè si vuole sottolineare come la cupola esasperi qualsiasi atteggiamento portandolo agli estremi, in positivo o in negativo.
    Se proprio devo trovare una critica, posso dire che in alcuni punti è un po' troppo prolisso, ma è un difetto che si perdona facilmente a mio parere.

Di fronte a un tale numero di pagine ci si sente intimiditi ma se non è il primo approccio alla scrittura di King si è incentivati a intraprendere quest'avventura. E' decisamente un romanzo corale ma seppur molteplici, i differenti punti di vista assunti dal lettore hanno comunque alcuni personaggi fissi che permettono di non confondersi troppo e anche affezionarsi almeno a quelli buoni. La cupola aziona una sorta di domino che porta all'estremismo: chi era moderatamente buono ora diventa eroico e chi aveva una propensione per qualsiasi vizio vi possa venire in mente, ebbene vi si abbandona completamente. Non mi è affatto dispiaciuta questa netta distinzione tra le parti, mi ha riportata ai tempi delle favole dove non c'erano sfumature a caratterizzare l'animo altrui e seppur semplicistico questo aiutava nella comprensione degli altri. Il libro è un continuo sviluppo, la situazione si evolve molto velocemente e con anche colpi di scena decisamente imprevedibili ma apprezzabili. Se avevate iniziato la visione della serie televisiva, dopo la lettura del romanzo la abbandonerete perchè non ci sono paragoni!

Una palla, anzi, una cupola

La fantasia di King è uno spettacolo della natura e su questo non ci piove.
    Questo libro, però, è davvero una cazzata e non mi fa piacere dirlo.
    La trama di fondo è l'unica cosa, a mio parere, che si ...continue

La fantasia di King è uno spettacolo della natura e su questo non ci piove.
    Questo libro, però, è davvero una cazzata e non mi fa piacere dirlo.
    La trama di fondo è l'unica cosa, a mio parere, che si salva. Per il resto, a parte qualche scena, è noioso, scontato e terribilmente fastidioso.
    Fastidioso, sì, perché è un concentrato di stereotipi.
    Il marine che sa fare tutto e protegge tutti ed è figo.
    La giornalista stracciapalle e insolente perché, oh, è il mestiere che è così.
    Il ragazzino geniale che ha le idee geniali.
    Il politico ombra, grasso e unto e malvagio e credente e infido e col culo lubrificato da ettolitri ed ettolitri di saliva di un po' tutti.
    I rednecks ignoranti e buoni solo per fare il lavoro sporco.
    Non proseguo oltre perché dovrei elencare il 90% dei personaggi.
    Finale deludentissimo, scrittura sbrigativa e non convincente, dialoghi spesso snervanti, lunghi e pieni di frasi "fighe" a effetto.
    Fanno tutti del sarcasmo, a Chester's Mill.
    Non mi è piaciuto proprio, 4/10.

• *** This comment contains spoilers! ***

E'stato il mio primo libro di Stephen King e non sarà l'ultimo!!

E'stato il mio primo libro di Stephen King e non sarà l'ultimo!!
    Scritto benissimo e molto scorrevole; mi sono coinvolta nella storia fin dall'inizio, amando e odiando i vari personaggi e le loro storie. La fine è stata spettacolare, catastrofica (quasi apocalittica) e, sebbene mi abbia inquietato abbastanza, penso sia la mia parte preferita di tutto il libro!