La Canzone di Shannara

Editore: A. Mondadori (Omnibus)

(2002)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 478 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: A000013737 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Silvia Stefani ; Illustrazione di copertina: Tim Hildebrandt , Greg Hildebrandt

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Travel

Ti piace La Canzone di Shannara?

Un capolavoro.

Degna conclusione di una saga di tutto rispetto.
    Se siete arrivati fino a questo punto, vuol dire che Brooks ed il suo stile hanno saputo incantarvi, e quindi è superfluo discuterne ancora.
    Tuttavia, ...continua

Degna conclusione di una saga di tutto rispetto.
    Tuttavia, qui ci sono alcuni dei personaggi più affascinanti di tutta la letteratura fantastica moderna. Slanter e Garet Jax riuscirebbero da soli a trascinare l'intera opera e la fantastica Jachyra da il vita ad una delle battaglie più brevi ed intense dell'immaginario collettivo.
    Il finale, di tutto rispetto, non tradisce la nota oscura che aleggia sull'intera saga.
    Un capolavoro del genere.

Cosa dire del terzo capitolo della trilogia? Meglio del primo libro sicuramente (per originalità della storia intendo) ma un poco peggio rispetto al secondo.
    Il primo libro della saga (La spada di Sha ...continua

Il primo libro della saga (La spada di Shannara), era troppo simile al "Signore Degli Anelli" per poter essere apprezzato appieno.
    Il secondo capitolo "Le Pietre Magiche", invece avevano un storia affascinante che riusciva a prendere il lettore nonostante la linearità.
    Questa terza opera che conclude (tengo a precisare che comunque ogni libro è autoconclusivo) la trilogia, ha la capacità di attrarre il lettore tra le sue pagine con una bella trama e buoni personaggi aggiungendo alcuni colpi di scena importanti.
    Ho notato che soffre in un certo senso l'idea di ripetitività del genere (il male minaccia il mondo, una magia in grado di distruggerlo, il viaggio per far si che ciò accada). Comunque, gli appassionati del genere e sopratutto della saga, troveranno pane per i loro denti.

2/3 stelle

Tutto sommato deludente. Dopo "Le Pietre Magiche di Shannara" mi aspettavo di meglio. Forse non un crescendo, ma almeno una conferma. Invece si fa un passo indietro, sia a livello di storia che di personaggi. Brin è uno dei protagonisti più irritanti che abbia mai letto in vita mia, tale da farmi desiderare la sua morte! Che dire, stile sempre scorrevole e piacevole da leggere, ma resta comunque un lavoro minore di Brooks.

Conclusione triste ma intensa

Questa trilogia e considerata molto simile a quella di Tolkien ma a mio parere non ci mette molto a discostarsi e a creare un mondo e creature a parte e personaggi diversi(ogni libro è autoconclusivo).Il Druido Allanon,è la guida di ogni protagonista Ohmsford per tutta la trilogia,e non sempre risulta simpatico.Non ha nessuna affinità con Gandalf,se non per la "stanchezza" che gli opprime.il primo libro è quello che ho preferito,sia come storia che per la "compagnia" che si crea e il nano Hendel che è il mio preferito tra tutti i personaggi insieme a Garet Jax del terzo libro, che ho trovato migliore rispetto al secondo.Peccato per Brin che ogni tanto mi irritava e preferivo leggere la parte del fratello, più interessante e avventurosa(e parecchio disastrosa).una saga che mi ha sorpreso e mi dispiace di averla letta tardi.per gli amanti del genere "si crea un gruppo, si ha una meta, sia sconfigge il cattivone" è consigliata!

Finisce la trilogia iniziata con La Spada di Shannara.

Finisce la trilogia iniziata con La Spada di Shannara.
    Ammetto, lo stile di scrittura proprio non mi prende: non si vedono crescere i personaggi, la figura del druido non mostra l'adeguata saggezza che ci si aspetterebbe, la scarsa magia ed il fatto che ogni tanto qualche nuova figura compare dal nulla solo per aggiungere un livello di difficoltà hanno reso la lettura di questo libro abbastanza pesante.
    Non mi sento comunque di dare meno di tre stelle perché comunque il libro offre un'ambientazione carina e descrive (forse un po' troppo prolissamente a volte) un mondo abbastanza intrigante.

Ottimo libro a conclusione della Trilogia di Shannara

Anche in questo libro il maestro Brooks riesce a creare un'ottima avventura secondo il classico schema dei libri fantasy degli anni 70/80.
    Giovani adolescenti che partono per un viaggio al fine di ris ...continua

Giovani adolescenti che partono per un viaggio al fine di risolevere la quest che salverà il mondo e che permettarà loro di svolgere un "cammino" verso l'età adulta e le responsabilità che essa comporta. Ottimo libro!!!

grandioso

sento dire spesso che questo libro appesantisce la trilogia, che era quasi non necessario, che è bello ma non eccezionale....eccetera

quando l'ho letto io, sarà per l'età, sarà per il periodo, sarà pe ...continua

quando l'ho letto io, sarà per l'età, sarà per il periodo, sarà perchè avevo appena scoperto l'esistenza di Brooks, ma avevo una voglia insaziabile di fantasy e di storie dal sapore epico, e questo libro, in una situazione del genere è a dir poco PERFETTO!

dopo tanti anni credo ancora che sia un libro meraviglioso e un classico del suo genere e della sua epoca!

meh... se avete letto i due precedenti, non serve che leggiate anche questo.

Leggilo tutto su

Leggilo tutto su

Questa storia è identica alle due precedenti, manca di sale, e so già come tutto andrà avanti. Brooks ha creato qualcosa che sembra più a un loop temporale, che una saga vera e propria.
    Tre stelle solo perché Brooks non scrive male, anzi!