La Certosa di Parma

Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 707 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo , Tedesco , Portoghese , Catalano , Olandese

Isbn-10: 8817122599 | Isbn-13: 9788817122597 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Tascabile economico , Paperback , Cofanetto , Copertina rigida , Copertina morbida e spillati , eBook

Genere: Fiction & Literature , History , Romance

Ti piace La Certosa di Parma?

Una tragedia. L'ho finito per orgoglio personale. Quando ho letto che lo stampatore intimò a Stendhal di eliminare le ultime 300 pagine e lui le condensò in due pagine lì l'applauso è partito spontane ...continua

Una tragedia. L'ho finito per orgoglio personale. Quando ho letto che lo stampatore intimò a Stendhal di eliminare le ultime 300 pagine e lui le condensò in due pagine lì l'applauso è partito spontaneo.

Troppo prolissimo e un protagonista fortunato nelle cose 'sbagliate' e sfortunato (?) in quelle importanti.

Fabrizio, sentimentalmente parlando, non è stato né carne né pesce per il 95% del romanzo e quando, finalmente!, si innamora sul serio....INCOMBE LA MORTE SU TUTTI I PERSONAGGI?!?!

La tragica sorte di questa coppia non sono proprio riuscita a trovarla romantica.

Vi spiego come si fa ad amare un libro pur odiandone i 2/3:

Vi spiego come si fa ad amare un libro pur odiandone i 2/3:
    Prendete un biglietto per Shanghai senza sapere una parola di cinese, stateci 4 mesi, affittate una stanza senza televisione e portate con voi la Certosa di Parma come unica lettura.
    Certo che se tutti i personaggi fossero come il Conte Mosca le 5 stelle sarebbero d'obbligo :-)

La Certosa di Parma

Immergersi nella scrittura di Stendhal non è facile. Ma una volta che si segue il suo ritmo lento si riesce ad assaporare ogni pagina. Inoltre il suo stile di maniera con cui ironizza sulle presunte peculiarità degli italiani lo fa sembrare un Salvini ante litteram..per fortuna voleva solo strappare un sorriso!

Il filo rosso che sotto traccia percorre tutto il romanzo è, a mio modo di vedere, l'ironia. S. ,grande amante dell'italia, non può fare a meno di sottolinearne i difetti, compensati però da un modo di vivere affascinante. E in ciò sta l'attualità del romanzo.

Che noia!

Oltre alla descrizione di intrighi di corte,vite inutili e senza senso,gossip di un altro secolo non ho trovato nulla.Errore:dimenticavo un insopportabile,svagato presunto eroe (??????)protagonista (memorabile la sua stupidità durante il suo contributo alla guerra)Arrivare alla fine della lettura è stato quasi come assumere una purga per la mente.Da dimenticare!

forse per il fatto che fosse un audiolibro ma non ne ho apprezzato particolarmente lo stile e la trama non mi ha interessato, troppo dettagliate le descrizioni tuttavia mi sono piaciute le caratterizzazioni dei personaggi

Romanzo sopravvalutato

Appare un romanzo un tantino sopravvalutato. Scorre pessimamente lento. La prima parte inutile e non funzionale alla seconda che pur presenta sporadici motivi di interesse. I tre quarti del libro potrebbero essere tranquillamente saltati in quanto non sono funzionali a nulla, se non a mettere in bella mostra l'ego dell'autore in quanto a conoscenza storica (e pseudo-conoscenza delle abitudini italiane).
    I personaggi sono piuttosto irritanti. I commenti negativi sugli italiani scontati e talvolta non del tutto veritieri. Insomma una delusione, dopo il gradevole Il Rosso e il Nero.

Capolavoro della letteratura romantica 'ottocentesca', unisce, con l'abile scrittura di Stendhal, avventura e storia di sentimenti, in una fantastica ambientazione della società italiana dell'epoca, anche se legata alla vita di corte, nella fattispecie Parma.

Stendhal, non indifferente l'amore che questo Francese ha per l'Italia (ah, fosse così per tutti i Francesi!), descrive con maestria i personaggi principali, sviscerando amori intricati e intrecciati con un'abilità che tiene il lettore in sospeso fino all'ultimo.

Forse, alcune parti, meno 'catturanti', non hanno la stessa forza, ma la descrizione della prigionia del protagonista, e l'amore e le sofferenze che scaturiscono nei vari personaggi in questa parte rendono giustizia da soli all'intera lettura.

Il finale sembra un pò tirato via, rispetto almeno alla dettagliata descrizione degli eventi precedenti, ma almeno è originale, non scontato e non mieloso.

Come dice Calvino 'un classico non finisce mai di dire quello che ha da dire'.

Consigliato ai romantici (non c'è da vergognarsi) ed agli amanti della bella scrittura.