La Comune 1871

Una storia d'amore e di lotta

Editore: Transeuropa

2.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 168 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: 8875800782 | Isbn-13: 9788875800789 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Ti piace La Comune 1871?

"Se la Francia fosse composta soltanto da donne sarebbe una nazione terribile, aveva scritto l'inviato del Times. Erano donne energiche, orgogliose, indomabili. Erano lavoratrici infaticabili, madri, che facevano spesso da mamma anche ai fratelli minori. I giornali borghesi dicevano che erano puttane, streghe, lesbiche, ma in questo modo tradivano l'invidia per la loro tenacia e la loro indipendenza, qualità che le donne della borghesia non si sognavano neppure d'avere. Quelle penne servili le descrivevano come furie, mostri, esseri orribili. Erano invece, belle e brutte come tutte le donne, tuttavia possedevano - questo sì - un fuoco speciale che ardeva loro dentro".

Una mia recensione del libro è uscita per "Il Corriere nazionale" e potete leggerla qui