La Divina Commedia - vol. III

Paradiso

Voto medio di 1545
| 64 contributi totali di cui 61 recensioni , 0 citazioni , 0 immagini , 3 note , 0 video
Ha scritto il 08/06/16
Delle tre cantiche, è senza dubbio la più difficile.
Il Paradiso non ha infatti le storie e i personaggi dell'Inferno e del Purgatorio, ma è pieno di discorsi teologici e profezie. Ambientazioni metafisiche, figure geometriche, cosmogonie, epifan
  • 3 mi piace
Ha scritto il 04/08/15
Una certa vulgata scolastica vuole che, delle tre cantiche che costituiscono la Commedia, il Paradiso sia la meno riuscita (o la più pallosa, banalmente). Più che pallosa, direi complessa...

Continua qua: https://cheremone.wordpress.com/2015
Ha scritto il 19/12/14
IL capolavoro assoluto
Faccio mia l'opinione dello scrittore argentino Jorge Luis Borges, secondo il quale si tratta dell'opera letteraria più grande della storia dell'umanità.
E lo dice uno che - tanto per far capire che tipo fosse - si era imparato appositamente l'is
  • 1 mi piace
Ha scritto il 16/07/14
che dire di questo classico mi posso solo avventurare ad affermare che Sermonti per me è tra i più grandi commentatori di classici ha la prerogativa di farti conoscere questi tomi con la facilità di bere un bicchiere d'acqua
Ha scritto il 02/01/14
La più bella delle tre cantiche
Per citare Umberto Eco nel saggio La profezia del Software (indispensabile introduzione alla lettura del libro): «il Paradiso è la più bella delle cantiche della Commedia». Lo stesso T.S. Eliot sosteneva che il Paradiso è il capolavoro assoluto di Da ...Continua

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una citazione!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Ha scritto il Sep 08, 2016, 07:10
Donazione D'Alessandro, fondo di Tursi
Ha scritto il Apr 27, 2016, 15:33
851.1 ALI/3 11135 Letteratura Italiana
Ha scritto il Apr 27, 2016, 10:05
851.1 BIG/III 7434 Letteratura Italiana

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi