La Eta Princo

(The little Prince, esperanto)

Per

4.4

Language: Esperanto | Number of Paĝoj: | Format: Others | En aliaj lingvoj: (aliaj lingvoj) Japanese , English , French , Italian , Chi simplified , German , Chi traditional , Spanish , Portuguese , Turkish , Galego , Norwegian , Hungarian , Catalan , Korean , Dutch , Czech , Swedish , Russian , Danish , Finnish , Slovak , Welsh , Greek , Norwegian , Romanian , Ukrainian , Asturian , Kannada , Indian (Hindi) , Croatian , Polish , Basque , Thai , Maltese , Icelandic , Arabic , Georgian , Macedonian , Farsi , Malayalam , Latvian , Filipino , Hebrew , Indonesian , Estonian , Slovenian , Lithuanian , Unknown , Inuktitut , Bulgarian , Dhivehi

Isbn-10: A000166578 | Isbn-13: 9789173030564 | Eldonita dato:

Ankaŭ disponebla kiel: Paperback

Category: Children , Fiction & Literature , Philosophy

Do you likeLa Eta Princo?
aliĝuaNobiipor vidi se viaj amikoj legis ĝin, kaj malkovri similajn librojn!

Subskribi senpage
Priskribo de la libro
Ho, eta princo, mi ekkomprenis tiele, iom-post-iome, vian melankolian vivon. Dum longa tempo vi havis kiel distraĵon nur la mildecon de sunsubiroj. Tiun ĉi novan detalon mi eksciis la kvaran tagon matene, kiam vi diris al mi: Al mi multe plaĉas sunsubiroj.

Delicato, toccante, umano

Ho riletto questo libro sette volte e, nonostante non sia assolutamente uno dei miei preferiti, ogni volta è un piacere. Inizialmente non lo apprezzavo e mi chiedevo come mai la gente potesse addirittura adorarlo o considerarlo uno dei più bei libri mai scritti, poi ho capito. Di certo è molto sopravvalutato, ma forse l'idea di un esserino che viene da un puntino sperduto dell'universo e le illustrazioni fanno credere a molti, erroneamente, che si tratti di una favola per bimbi. Tutt'altro. L'ho rivalutato quando ho deciso di leggerlo in un periodo particolare della mia vita e in alcuni suoi racconti mi ci sono ritrovata in pieno. Era come leggere le pagine del mio diario, quello che non ho mai il coraggio di scrivere, perché sono consapevole degli errori che commetto, ma che non voglio ammettere consciamente.
    Chi di noi non ha nel suo giardino almeno un baobab, di cui è consapevole, e che, per pigrizia o paura o disinteresse, non procede ad espiantarlo?
    Chi di noi non ha mai sofferto per essere stato addomesticato come la volpe?
    Quanta gente conosciamo che vive chiusa nel suo mondo, nei suoi schemi, che detesta, ma che per paura non abbandona? Siamo certi di non essere noi parte di questa gente?
    Non è nient'altro che il racconto della nostra umanità, quella di chiunque al mondo. Un'umanità sognatrice, legata agli affetti e sopraffatta da vizi e chiusura di vedute, che spesso si tende ad obliare ai propri stessi occhi per mancanza di coraggio.
    Facile è dire che dice cose scontate, eppure, se davvero fossero scontate, vivremmo tutti più sereni.
    Così, però, non è.

diris

Questo libro mi è stato regalato da una mia cara amica qualche anno fa, ne conoscevo la trama per sommi capi dai racconti di amici qua e la, ma non mi ero mai interessata tanto da leggerlo.
    Che dire, ...daŭru

Che dire, molto bello, semplice nella lettura, illustrazioni molto carine e per chi ha molta fantasia parecchio coinvolgente.
    A mio avviso se ne può trarre qualche insegnamento, anche perché ogni volta che si legge assume un significato diverso.

diris

Sarò impopolare ma questo libro non è piaciuto per nulla...lo trovo banale, una sorta di riassunto superficiale e fatto male di tante favole che ho letto da piccola

Per tutte le età

libro adatto a tutte le età. Lo lessi da bambina e lo ho riletto da grande. Il piccolo principe aiuta a pensare a a riflettere. Consigliato a tutti :-)

diris

Alessandro L.: consiglierei di leggere Il piccolo principe perché è molto interessante, quando chiede una pecora dimostra la sua semplicità, quando i grandi chiedono perché dovrebbero avere paura di un cappello, dimostra la superficialità degli adulti, non ho però capito bene con cosa è tornato sul suo asteroide, e comunque è atterrato nel deserto o sul pianeta del bambino. Comunque mi è piaciuto tantissimo.

Riccardo Vazza
    il libro era bello perchè:
    racconta la storia di un personaggio
    il personaggio si spostava attraverso lo spazio
    la semplicità del personaggio e del suo pianeta ...daŭru

Riccardo Vazza
    il libro era bello perchè:
    racconta la storia di un personaggio
    il personaggio si spostava attraverso lo spazio
    la semplicità del personaggio e del suo pianeta

diris

L'ho letto per la prima volta da adolescente, trovandolo dolce e poetico. Poi, tempo fa, ho avuto la malaugurata idea di riprovarci.
    La rilettura in età adulta mi ha rovinato un dolce ricordo: ho trov ...daŭru

La rilettura in età adulta mi ha rovinato un dolce ricordo: ho trovato questo libro melenso, pieno di ovvietà e noiosissimo... in poche parole: una delusione.
    Gli do due stelle, ma solo in memoria del passato.