La Eta Princo

(The little Prince, esperanto)

By Antoine de Saint-Exupery

Like La Eta Princo ?

Ho, eta princo, mi ekkomprenis tiele, iom-post-iome, vian melankolian vivon. Dum longa tempo vi havis kiel distraĵon nur la mildecon de sunsubiroj. Tiun ĉi novan detalon mi eksciis la kvaran tagon matene, kiam vi diris al mi: Al mi multe plaĉas sunsu Continue

Ho, eta princo, mi ekkomprenis tiele, iom-post-iome, vian melankolian vivon. Dum longa tempo vi havis kiel distraĵon nur la mildecon de sunsubiroj. Tiun ĉi novan detalon mi eksciis la kvaran tagon matene, kiam vi diris al mi: Al mi multe plaĉas sunsubiroj.

Il faut des rites

Sarà un commento che mi seppellirà.
    (Il commento di questo libro è rivolto a una persona. Mi scuso con gli altri che non vi troveranno di certo alcun interesse).

Sarà un commento che mi seppellirà.

Caro amico che leggi senza entrare mai nella mia libreria, mi dici: Finalmente scrivi qualcosa dove spero di trovarti, attendo il tuo commento, stupiscimi.
    Ma se ho capito che portare l'anziano genitore sulle spalle è il gesto a cui non necessitano parole perché abbia un futuro, da tempo so che non bisogna avere aspettative; quelle che mi restano, le tengo strette in pugno, in fondo alla tasca, come un dono nascosto, o una colpa. Se tu ne hai, lasciale pure libere ma è un rischio, non so se in un altrove c’incontreremo.

Dici che per leggere veramente i tuoi quattro titoli non basterebbe una vita intera, e c’è chi ne ha letti mille ma non li mai letti per davvero, e allora, come posso leggere io questo libretto sulla cui bellezza e complessità tanti irridono? Dici, chissenefrega del parere degli altri, voglio il tuo. Ma dici anche, Stupiscimi.

Non posso, non sono all’altezza, e come il vecchietto grida sgomento nella nebbia “Gina Gina Gina” anch’io dico “perdonami perdonami perdonami”, la casa è vicina ma i capelli sugli occhi non la fanno vedere.

Ho scritto troppe parole belle per nascondere il fatto di essere brutta? Forse, e forse l’ho sempre fatto, ma ci sono stata comunque, nelle parole, e non ho mai barato perché il mio mazzo ha carte logore e il gioco non m’interessa più o forse verrebbe subito scoperto, il che è lo stesso.

Come dice la volpe, Le langage est source de malentendus.

Magari qui mi troverai, magari no. Ma comunque grazie.

cc said on Oct 27, 2014 | 5 feedbacks

'rileggilo tra dieci anni e vedrai che avrà un nuovo significato.' <b/> mi è stato detto, dunque non mi resta che attendere i quattro anni rimanenti.

Duchénne. said on Oct 24, 2014 | Add your feedback

Dai nove ai novecento anni,ci imparerai qualcosa in ogni caso

Marco Zambon said on Oct 22, 2014 | Add your feedback

Un libro di una profondità che non si può spiegare. Adatto ad ogni età, dai 9 anni in poi da leggere e rileggere infinite volte! Lo consiglio a TUTTI!

Xrochelle86x said on Oct 20, 2014 | Add your feedback

La piccola (Harz) liquidava senza pietà i clienti che si innamoravano, diceva, l'amore che ti ho venduto stanotte già non esiste più. E tu conosci qualcuno di questi clienti?, ha detto la mia pianta di pomodoro. No no, ho detto io. Well then, ha detto la mia pianta di pomodoro, how do you know that? Sono stato suo cliente molte volte, ho detto io. La tua educazione sentimentale?, ha detto la mia pianta di pomodoro. No, non ho imparato un cazzo, ho detto io. And what now?, ha detto la mia pianta di pomodoro. I don't know, ho detto io. Fair enough, ha detto la mia pianta di pomodoro.

(skate) said on Oct 20, 2014 | 1 feedback

"Il Piccolo Principe incontrò un mercante di pillole che calmavano la sete.
    ’Perché vendi questa roba?’ chiese il Piccolo Principe.

"Il Piccolo Principe incontrò un mercante di pillole che calmavano la sete.
    ’Perché vendi questa roba?’ chiese il Piccolo Principe.
    ’E' una grossa economia di tempo’ disse il mercante ‘gli esperti hanno fatto dei calcoli. Si risparmiano 53 minuti alla settimana’.
    ‘E che cosa se ne fa di questi 53 minuti?’ chiese perplesso il Piccolo Principe.
    ‘Se ne fa quel che si vuole..’ rispose sicuro il mercante.
    ‘Io’ disse il Piccolo Principe ‘se avessi 53 minuti da spendere, camminerei adagio, adagio verso la fontana’."

Atticus said on Oct 17, 2014 | 1 feedback