La Fine del mondo e Prima dell'alba

Editore: Panini Comics - Planet Manga

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 280 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Giapponese , Chi tradizionale , Francese

Isbn-10: 8863469431 | Isbn-13: 9788863469431 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Comics & Graphic Novels , Fiction & Literature , Philosophy

Ti piace La Fine del mondo e Prima dell'alba?

Un volume autoconclusivo di Inio Asano dalle atmosfere prossime ai romanzi di Haruki Murakami. Dieci storie brevi con altrettanti sguardi su Tokyo, i suoi abitanti, i suoi scorci, le sue albe e i suoi tramonti. Asano stupisce per la maturità del tratto e del tono, mostrandosi a suo agio con le modalità del racconto breve. Una malinconia a volte grigia, a volte arancione, colora la visione del mondo di uno tra gli autori più promettenti della sua generazione.

Una raccolta di racconti che in gran parte risalgono al periodo in cui Asano passò dai gag manga al genere introspettivo/generazionale per cui poi è diventato famoso.

Lui stesso, nei commenti alle storie, dice che all'epoca non aveva le idee chiare su quel che voleva comunicare, ed effettivamente molti racconti danno una sensazione di inconcludenza che li rende né carne né pesce. In definitiva mi sono piaciuti davvero solo "Domenica pomeriggio" (e che vi devo dire, mi commuovo troppo facilmente), "Come passo il mio giorno libero" e "Tokyo", che ho trovato il più sentito oltre che chiaramente autobiografico (almeno in parte).
    Complimenti vivissimi a Planet Manga che ha distrutto il racconto iniziale, originariamente a colori e per noi lettori italiani in un bianco e nero dai toni scurissimi ed in pratica incomprensibile -_-

大人老是會問說到底能從漫畫裡學到什麼啊~
    一定會有什麼,只是更趨向於感覺產生的化學反應,
    唉,誰鳥他呢,
    光線何其美,只想抓住那瞬間,
    夕陽,親吻,然後說一些啊哩不搭有點文青的話,
    淺野的短篇很有感覺,有種大大的溫柔壓著,
    氣氛的暈染讓人好嚮往喔。

Nel 2008 Asano raccoglie in un volume autoconclusivo chiamato “Sekai no owari to yoakemae” undici storie brevi apparse su varie riviste dal 2005 al 2008. In Italia è stato pubblicato da Planet Manga nel 2011. Si tratta di un genere seinen psicologico-drammatico. L'ambientazione è quella del Giappone dei nostri tempi in cui uomini e donne sono alle prese con le loro vite spesso insoddisfacenti o piene di conflitti interiori, di infelicità, di frustrazioni e di sogni irrealizzati celati all'esterno da un sorriso che nulla lascerebbe presagire.
    Pessimismo? Sì. Decisamente ma ogni storia lascia sempre una porta aperta ad ogni possibilità. Un futuro più roseo? O forse no. Sta a noi scoprirlo.
    Alcuni racconti colpiscono più di altri (probabilmente perché sono stati scritti in periodi diversi della vita del sensei) ma nel complesso e un volume degno di nota. I disegni sono come al solito perfetti, puliti, dettagliati con un uso magistrale dei chiaroscuri e dei retini. Mi è piaciuto anche se preferisco storie un po' più lunghe come “La città della luce” ai racconti brevi.

Alcuni episodi sono semplici stralci di vita quotidiana, alcuni sono puri momenti di follia quotidiana, alcuni non hanno nessun significato...ma Asano trasforma in oro tutto quello che crea. Uno dei migliori Mangaka in circolazione.

What a wonderful Inio

Inio Asano non delude neanche in questa raccolta di storie.
    Sempre ben scritte e disegnato. Certo non è puro divertimento ma non mancano spunti e profondità.
    Il mondo di Inio Asano è anche molto deprimente e il fatalismo arriva puntuale.