La Fine del mondo e Prima dell'alba

By Inio Asano

Like La Fine del mondo e Prima dell'alba ?

Un volume autoconclusivo di Inio Asano dalle atmosfere prossime ai romanzi di Haruki Murakami. Dieci storie brevi con altrettanti sguardi su Tokyo, i suoi abitanti, i suoi scorci, le sue albe e i suoi tramonti. Asano stupisce per la maturità del trat Continue

Un volume autoconclusivo di Inio Asano dalle atmosfere prossime ai romanzi di Haruki Murakami. Dieci storie brevi con altrettanti sguardi su Tokyo, i suoi abitanti, i suoi scorci, le sue albe e i suoi tramonti. Asano stupisce per la maturità del tratto e del tono, mostrandosi a suo agio con le modalità del racconto breve. Una malinconia a volte grigia, a volte arancione, colora la visione del mondo di uno tra gli autori più promettenti della sua generazione.

Una raccolta di racconti che in gran parte risalgono al periodo in cui Asano passò dai gag manga al genere introspettivo/generazionale per cui poi è diventato famoso.

Lui stesso, nei commenti alle storie, dice che all'epoca non aveva le idee chiare su quel che voleva comunicare, ed effettivamente molti racconti danno una sensazione di inconcludenza che li rende né carne né pesce. In definitiva mi sono piaciuti davvero solo "Domenica pomeriggio" (e che vi devo dire, mi commuovo troppo facilmente), "Come passo il mio giorno libero" e "Tokyo", che ho trovato il più sentito oltre che chiaramente autobiografico (almeno in parte).
    Complimenti vivissimi a Planet Manga che ha distrutto il racconto iniziale, originariamente a colori e per noi lettori italiani in un bianco e nero dai toni scurissimi ed in pratica incomprensibile -_-

Francesca said on Jun 19, 2014 | Add your feedback

un abisso di malinconia.
    una grande scrittura.
    un eccesivo girare intorno.
    un talento da mettere pienamente a fuoco.

Guglielmo Nigro said on Aug 10, 2012 | Add your feedback

Nel 2008 Asano raccoglie in un volume autoconclusivo chiamato “Sekai no owari to yoakemae” undici storie brevi apparse su varie riviste dal 2005 al 2008. In Italia è stato pubblicato da Planet Manga nel 2011. Si tratta di un genere seinen psicologico-drammatico. L'ambientazione è quella del Giappone dei nostri tempi in cui uomini e donne sono alle prese con le loro vite spesso insoddisfacenti o piene di conflitti interiori, di infelicità, di frustrazioni e di sogni irrealizzati celati all'esterno da un sorriso che nulla lascerebbe presagire.
    Pessimismo? Sì. Decisamente ma ogni storia lascia sempre una porta aperta ad ogni possibilità. Un futuro più roseo? O forse no. Sta a noi scoprirlo.
    Alcuni racconti colpiscono più di altri (probabilmente perché sono stati scritti in periodi diversi della vita del sensei) ma nel complesso e un volume degno di nota. I disegni sono come al solito perfetti, puliti, dettagliati con un uso magistrale dei chiaroscuri e dei retini. Mi è piaciuto anche se preferisco storie un po' più lunghe come “La città della luce” ai racconti brevi.

♥~ Cєciℓiα ~♥ said on May 12, 2012 | Add your feedback

Bello, ma molto molto triste. Mi ha ricordato il film Babel. Tante storie, una stessa solitudine. Che tristezza.

Valeria said on Apr 25, 2012 | Add your feedback

Il mio primo manga, una poesia di immagini e parole.
    La solitudine e il sogno.

Davide said on Apr 22, 2012 | Add your feedback

Alcuni episodi sono semplici stralci di vita quotidiana, alcuni sono puri momenti di follia quotidiana, alcuni non hanno nessun significato...ma Asano trasforma in oro tutto quello che crea. Uno dei migliori Mangaka in circolazione.

mika the healer said on Nov 4, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Panini Comics - Planet Manga