La Fotografia

Una storia culturale e visuale

Editore: Einaudi

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 301 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8806196278 | Isbn-13: 9788806196271 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Arte, Architettura & Fotografia , Storia

Ti piace La Fotografia?

Dalla prima nebulosa "eliografia" scattata da Joseph Nicéphore Niépce nel 1826 fino alle composizioni classiche di Cartier-Bresson e Alfred Stieglitz e alle formidabili strategie postmoderne di Robert Mapplethorpe, Cindy Sherman e Victor Burgin, la storia della fotografia è uno straordinario susseguirsi di immagini acute e penetranti. Ma le fotografie sono anche le immagini più diffuse del nostro tempo, dotate di una capacità infinita di registrare gli eventi e di renderli importanti conferendo loro un nuovo status.
Ma come si legge una fotografia?
In una serie di acute disamine dei temi e dei generi più rilevanti, Graham Clarke presenta in modo chiaro ed efficace lo sviluppo storico della fotografia e illumina il pensiero dei critici più interessanti sull'argomento, tra cui Roland Barthes e Susan Sontag. Il libro è incentrato su una analisi innovativa dei temi principali legati a questo argomento - il paesaggio, la città, il ritratto, il corpo e il reportage - e sullo studio minuzioso di immagini esemplari, alla luce dei rispettivi contesti culturali e ideologici.

questo libro parla della storia della fotografia, a partire dalla sua invenzione, con Niépce, fino ad arrivare ai maggiori fotografi contemporanei.
    il libro affronta la storia della fotografia per tem ...continua

il libro affronta la storia della fotografia per temi, circa una decina tra i principali temi fotografici, ed è su questo criterio che il libro si divide in capitoli.
    ha un buon numero di immagini e il linguaggio è molto chiaro, anche se io parlo da studentessa di belle arti, dunque forse potrà risultare non di immediata comprensione a un profano...tuttavia ritengo che non sia un libro particolarmente difficile e che tutti possano leggerlo.
    inoltre ha un formato tascabile dunque facilmente trasportabile e leggibile ovunque.
    consiglio vivamente la lettura soprattutto ai fotografi freelance, in erba, ai dilettanti, a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della fotografia con un minimo di serietà. questo perchè penso che per le citate categorie la conoscenza della storia della fotografia sia FONDAMENTALE. la conoscenza teorica è importante in qualsiasi disciplina. bisogna ben rammentarlo anche nell' epoca delle digitali: se portate rispetto per l'arte della fotografia, fatevi una cultura.

Ottima storia soprattutto per come sottolinea l'aggettivo "culturale" del titolo. Al di là dell'efficace progressione per temi e della scelta (buona) di autori e foto, quel che più funziona sono le considerazioni di carattere sociologico. Il che mette questo testo una spanna sopra molto altre storie della fotografia.

L’intento di questo bellissimo manuale è di fornire una documentazione dello sviluppo storico della fotografia attraverso i principali generi che testimoniano la natura rappresentativa delle fotografie nei diversi contesti storici e critici. Clarke si esprime in termini molto chiari e stimolanti ripercorrendo i pensieri di critici illustri e le immagini di sommi autori analizzati in maniera innovativa e precisa.
    Si rivela un vero percorso educativo alla visione della realtà.

Va letto e riletto per assimilare bene i concetti espressi, che comunque sono presentati in maniera molto comprensibile. L'autore da una buona panoramica dei vari generi fotografici fornendo molti esempi e spunti di approfondimento.

Ho studiato su questo libro per praparare l'esame di Fotografia. Che dire, mi è piaciuto molto. è fatto bene, si legge molto bene, è scorrevole e spazia molto nei temi. Un libro utile.