La Fotografia

Una storia culturale e visuale

Editore: Einaudi

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 301 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8806196278 | Isbn-13: 9788806196271 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Art, Architecture & Photography , History

Ti piace La Fotografia?

Dalla prima nebulosa "eliografia" scattata da Joseph Nicéphore Niépce nel 1826 fino alle composizioni classiche di Cartier-Bresson e Alfred Stieglitz e alle formidabili strategie postmoderne di Robert Mapplethorpe, Cindy Sherman e Victor Burgin, la storia della fotografia è uno straordinario susseguirsi di immagini acute e penetranti. Ma le fotografie sono anche le immagini più diffuse del nostro tempo, dotate di una capacità infinita di registrare gli eventi e di renderli importanti conferendo loro un nuovo status.
Ma come si legge una fotografia?
In una serie di acute disamine dei temi e dei generi più rilevanti, Graham Clarke presenta in modo chiaro ed efficace lo sviluppo storico della fotografia e illumina il pensiero dei critici più interessanti sull'argomento, tra cui Roland Barthes e Susan Sontag. Il libro è incentrato su una analisi innovativa dei temi principali legati a questo argomento - il paesaggio, la città, il ritratto, il corpo e il reportage - e sullo studio minuzioso di immagini esemplari, alla luce dei rispettivi contesti culturali e ideologici.

Ottima storia soprattutto per come sottolinea l'aggettivo "culturale" del titolo. Al di là dell'efficace progressione per temi e della scelta (buona) di autori e foto, quel che più funziona sono le considerazioni di carattere sociologico. Il che mette questo testo una spanna sopra molto altre storie della fotografia.

L’intento di questo bellissimo manuale è di fornire una documentazione dello sviluppo storico della fotografia attraverso i principali generi che testimoniano la natura rappresentativa delle fotografie nei diversi contesti storici e critici. Clarke si esprime in termini molto chiari e stimolanti ripercorrendo i pensieri di critici illustri e le immagini di sommi autori analizzati in maniera innovativa e precisa.
    Si rivela un vero percorso educativo alla visione della realtà.

Va letto e riletto per assimilare bene i concetti espressi, che comunque sono presentati in maniera molto comprensibile. L'autore da una buona panoramica dei vari generi fotografici fornendo molti esempi e spunti di approfondimento.

Ho studiato su questo libro per praparare l'esame di Fotografia. Che dire, mi è piaciuto molto. è fatto bene, si legge molto bene, è scorrevole e spazia molto nei temi. Un libro utile.