La Fundació

By Isaac Asimov

Like La Fundació ?

Primer volum de la célebre série Les Fundacions.Premi Hugo extraordinari 1966 a la millor série de ciéncia-ficció de tots els temps.

I Racconti di Asimov sono stati una rondine che non ha fatto primavera mi sono apprestata appunto, dopo avere letto i Racconti, alle Cronache della Galassia, primo romanzo del Ciclo della Fondazione, con l’entusiasmo di avere incontrato una straordinaria scoperta ma… la delusione è stata cocente.

I racconti alternavano narrazioni dalla trama movimentata e storie di idee, in uno scambio che non lasciava mai spazio alla noia, invece in queste Cronache della galassia il movimento si riduce, su circa 250 pagine di opera, ad un solo episodio, tutto il resto è ben poco fantascientifico.
    Abbiamo un impero Galattico che volge al declino e purtroppo Asimov sorvola sui momenti cruciali, sugli sconvolgimenti sociali che hanno indebolito queste umanità interplanetarie, ma se io immaginavo che gli strumenti per superarlo fossero la tecnologia, la scienza, qualche astronave all’avanguardia mi sbagliavo: le crisi dell’impero che si sta sgretolando sotto la sua stessa potenza, in questo primo episodio del ciclo asimoviano, vengono superate con raffinati giochi politici, consigli assembleari di potenti e influenti personalità che danno vita a correnti di idee ognuna con i propri seguaci.

Tra un capitolo e l’altro ci sono salti temporali importanti, di più di qualche decennio, non ritroviamo gli stessi personaggi ma nuove comparse ognuna portatrice di un punto di vista, di una possibile interpretazione della crisi che sta dissolvendo l’impero.
    Più che fantascienza questo primo episodio del Ciclo della Fondazione è una narrazione di sociologia, sono trascorsi circa 13000 anni dai nostri giorni ma pare che l’uomo non sia cambiato sempre uguale a se stesso alla ricerca di potere, di consensi, di ricchezza, visione pessimistica o realistica?

I Racconti di Asimov mi avevano entusiasmato alle stelle ora l’entusiasmo è un poco rientrato, comunque continuerò ad esplorare questo autore leggendo gli altri episodi del Ciclo ma con calma, magari mi dedicherò prima a qualcosa del Ciclo dei Robot.

Anileve said on Sep 21, 2014 | Add your feedback

Mi è bastato un libro per capire che Asimov non fa per me. Sarà anche il padre della fantascienza, ma qua di fantascienza proprio non ce n'è.... Solo elucubrazioni mentali.

MaAncheNo said on Aug 24, 2014 | 1 feedback

Consigliato a tutti gli appassionati di fantascienza: armatevi di un pò di pazienza!

All'inizio non capivo la struttura della storia, mi perdevo nei "salti temporali", e infatti ci è voluta una buona dose di concentrazione e un paio di tentativi per arrivare fino in fondo, ma alla fine ne è valsa la pena. Si tratta delle riflessioni su una società galattica, con milioni di pianeti e milioni di miliardi di esseri umani, che collassa. E' stupefacente come Asimov sia riuscito a rendere comprensibile un'idea così complicata, estrema e angosciante. Fortunatamente gli umani risorgono sempre dalle loro ceneri! Non vedo l'ora di sapere quale sarà il prossimo passo "evoluzionistico"...

Pakinko2 said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

i primi passi della fondazione

La fondazione creata da seldon muove i primi passi e si espande con l'astuzia dei suoi uomini migliori

Avvincente osservare come le crisi previste dalla psicostoria vengono via via superate tracciandoil percorso che renderà progressivamente sempre più potente ed influente la fondazione senza l'uso sella forza. Bel libro che vola via rapidamente!!

D Scapigliati said on Jun 2, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection