La Furia

Magdeburg

By Alan D. Altieri

Like La Furia ?

Con il volume centrale della trilogia ambientata nella Guerra dei Trent'anni,la fine di un'epoca diventa un affresco ancora più gotico, ancora piùincombente. Tra disperate lotte per la sopravvivenza e scontri tra sanguinaristerminatori, Continue

Con il volume centrale della trilogia ambientata nella Guerra dei Trent'anni,la fine di un'epoca diventa un affresco ancora più gotico, ancora piùincombente. Tra disperate lotte per la sopravvivenza e scontri tra sanguinaristerminatori, tra rivelazioni della tragedia passata e profeziedell'Armageddon a venire, il fato di Magdeburg, la possente città ribelle sulfiume Elba, viene suggellato da crudeli giochi di potere destinati a divorareogni cosa. E ogni uomo.

Si legge con la voglia di andare oltre ogni pagina. Gronda "roba forte", tiene con il fiato sospeso. Ma il linguaggio secco, fatto di frasi breve e forzosamente evocative a volte comincia ad essere troppo spinto. Lo si regge bene e lo si giustifica nello spazio di un racconto. Tre volumi così diventano stilisticamente faticosi.
    Se si supera questo scoglio, indubbiamente un opera ingegnosa di cui non vedo l'ora di leggere la fine. Strizzando l'occhio a G. Martins, Altieri di regala un'avventura degna di stimolare la nostra fantasia.

Fatamorgana said on Oct 3, 2013 | Add your feedback

Ho letto il primo volume pensando tra me e me che fosse davvero scritto male, ma ho comprato il secondo e pure il terzo... Due stelline ad Altieri (fastidioso, ad esempio -come già espresso da altri- l'alternanza spesso scorretta o mal fatta nell'uso dei tempi verbali. Ad esempio) e quattro alla storia, che prende.

Pierica said on Sep 10, 2013 | Add your feedback

cupo, violento, folgorante. 800pagine che non si sentono, scorrono tra sangue,azione e sentimenti contrastanti. tutto e il contrario di tutto: il vuoto.

sconsigliata la lettura agli angioletti che sopportano male la violenza o a chi si annoia alle descrizioni dettagliate di scontri, stragi e duelli.
    devastantemente bello.

Barbara said on Nov 8, 2012 | Add your feedback

Facesse meno casino coi tempi verbali, zompando ininterrottamente fra il passato e il presente nello stesso paragrafo, la scrittura di Altieri sarebbe anche più godibile. Comunque anche il secondo romanzo della trilogia non delude. Dopo un po', però, la cupezza a oltranza dei paesaggi e degli ambienti diventa un po' scontata.

marcocagnotti said on Sep 11, 2012 | Add your feedback

Il seguito tutto di un fiato

Altieri mostra nella seconda parte della trilogia che è un ottimo scrittore. La storia ti incolla alle 856 pagine... da leggere tutto di un fiato

Pio Lombardi said on Sep 7, 2012 | Add your feedback

Dio è morto. Lo è per Wulfgar, il viandante in nero protagonista di questa innovativa saga storica. Wulfgar, la nemesi venuta (tornata) dalla Terra della Lacrime (il Giappone). E che per lui sia così, è logico. Perché lui è l’Eretico. Ma Dio è morto anche nel cuore muto (deve essere muto: l’alternativa al silenzio, può essere il rogo…) di tanti altri, nei tempi cruenti della Guerra Eterna. Uomini e donne. Vittime del dio di troppi. Vittime di troppe Vere Fedi. Dio, che per alcuni non è mai esistito. Se non come vessillo. Il migliore, quello apparentemente a più buon mercato. Ma nulla, o poco, è veramente gratuito. Purtroppo.
    E se per taluni Dio è morto, per altri Dio è con noi.
    Lo è per chi ha davvero fede. Nonostante tutto. Quale che sia. Cieca, onesta o incrinata da dubbi. Ma Dio è con noi (Gott mitt uns!) anche per chi ha ben altra fede. E osa chiamarla Dio.
    Dio è… con Noi! Sempre da questo lato della barricata, a quanto sembra. Con noi. Mai con voi, o con loro. Bene e Male. Punti di vista, ovviamente. Dagli effetti troppo spesso deleteri. Mortali.
    I rappresentanti di Dio in terra sanno sempre quale è la Sua Volontà. E sanno quanto sia necessario perseguirla con ogni mezzo.
    Todo modo para buscar la voluntad divina.
    Insomma: la vergogna delle religioni che diventano potere, e suo strumento insieme, è eterna. Ed è uno degli aspetti più importanti di questo secondo capitolo dell’opera storica di Altieri. Un atto d’accusa contro chi delle religioni fa ragione e/o pretesto di scontro. Di sangue. Di sterminio.
    Vi ricordate il ruolo della Provvidenza nei Promessi Sposi? Beh, anche se il periodo storico è lo stesso, scordatevene. Non c’è Provvidenza che tenga, in questa trilogia. Non finora, almeno. E, lasciatemi scommettere, nemmeno poi. Quando, nel prossimo libro, l’assedio di Magdeburg culminerà nel genocidio. Quando gli elementi (acqua, aria, fuoco, terra) andranno al loro posto, e tutto si colmerà di vuoto. “Religiosamente oltraggioso”: parole usate dallo stesso autore, in una sua presentazione (estrapolate beninteso da un contesto di frase più ampio). Eppure Altieri, che si definisce ateo, dimostra a modo suo di rispettare la fede, pur disprezzando la religione, strumento di potere.
    Il cardinale Colonna è in fondo esempio di questo rispetto. Perché, tra preti perduti, preti in bilico e preti carnefici, emerge la sua personalità: la sua fede impura è, alla resa dei conti, assai più genuina e forte delle ipocrisie e delle follie altrui. A pag. 488 leggiamo: “Io dico che te lo trovi, il tuo Dio.” Ute incrociò le braccia poderose. “Basta che te non lo smetti di cercare.” Colonna non smette di cercare, anche se in genere non se ne rende conto. Chiaramente, quello “religioso” è solo uno degli aspetti principali di un’opera monumentale — e non solo per pagine scritte! — quale Magdeburg si appresta a diventare. Un lavoro di ampio respiro e impegno come questo vanta inevitabilmente innumerevoli contenuti e motivazioni per cui essere oggetto di analisi. Di cosa parlare ancora:
    della Guerra Eterna, ovviamente. Perché Altieri continua a gettare il lettore nei campi di Caino del passato, allo scopo di ricordarci l’oggi. Sempre più, la trilogia si sta dimostrando uno spaccato di attualità. Di “eterna” attualità. A volte, non c’è niente di meglio della storia, per ragionare sul presente. Si dice che dal passato bisognerebbe imparare qualcosa, ricordare, per non commettere gli stessi errori, ma ci riusciamo????

Silvia Marcaurelio said on Jul 27, 2012 | Add your feedback

• Others 856 Pages
  • Publisher: Corbaccio
  • Publish date: 2006-01-01
  • Also available as: Paperback

Margin notes of this book