La Germania bombardata

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 519 | Formato: Altri

Isbn-10: 8804547804 | Isbn-13: 9788804547808 | Data di pubblicazione:

Traduttore: M. Bosonetto , F. Pisani , C. Proto

Genere: History

Ti piace La Germania bombardata?

I bombardamenti alleati sulla Germania durante il secondo conflitto mondialecostituiscono un capitolo di grande interesse per comprendere il realeandamento della guerra. Quali le città distrutte? Quali i mezzi utilizzati?L'autore traccia una mappa geografica e cronologica delle azionidell'aeronautica alleata sul territorio tedesco, analizzando le armiimpiegate, le strategie attuate, le zone più colpite, la dislocazione deirifugi, le reazioni della collettività, che cosa si riuscì a salvare e cosaandò distrutto. In una ricostruzione spesso dai contenuti tragici, l'autoreoffre una visione completa di quello che la guerra significò per i civilitedeschi.

con le stelle giudico l'accuratezza del saggio storico

Dettagliato racconto dell’offensiva anglo tedesca in Germania, soprattutto della parte svolta dall’aviazione sia per i bombardamenti su città ed obiettivi militari, sia come appoggio alla fanteria nell’avanzata verso e dentro la Germania. Molto attenta la parte tecnica di costruzione delle bombe da quella esplodenti sia quelle incendiarie. Dettagliate anche le distruzioni subite da antiche città e da monumenti secolari. Dettagliati anche gli effetti che i bombardamenti avevano sulla popolazione civile. L’autore non nasconde nulla, neanche le paranoie e le premeditazioni tedesche. Semmai pone ogni tanto l’accento sulla follia che incendiò l’Europa (e non solo), trasformò in assassini anche coloro che non ne avevano avuto premeditazione e cancellò secoli di cultura condivisa.

Ricapitolando:
    Germania - morti militari 5.318.531, civili in attacchi aerei 400.000, civili per mano nazista 600.000
    Italia - morti militari 288.133, civili 61.432 in attacchi aerei, 64.000 per mano nazista.
    URSS - morti militari 10.400.000, civili 12.600.000 (1.500 000 per azioni militari, 7.100 000 per le rappresaglie e i genocidi nazisti, 1.800 000 nei campi di lavoro nazisti e 5.500 000 per le carestie. Circa 2.000.000 non si sa bene … con numeri così elevati ..)
    In tutti questi numeri la Shoah non è ricompresa.
    Logicamente da un punto di vista umano non posso che condividere il dolore delle donne e uomini e bambini morti sono le bombe incendiarie angloamericane …. ma la mente viaggia per conto suo e penso che tra questi 400.000 non c’erano ebrei, comunisti, gay, antinazisti, handicappati; quelli erano già morti nel silenzio e comunque finiti tra le fiamme anche loro. Ma tutto continuava: per far spazio ai feriti vengono avvelenati in 2 case di cura i pazienti mentali non ancora sterminati. Continuano le delazioni alla Gestapo per cagate pazzesche .. “disfattismo”. Non posso provare pietà per i berlinesi che si aggirano come fantasmi e quando compare Goering gli si stringono addosso, chiedendo autografi. Mi posso chiedere: ma erano tutti invasati o pazzi? E lo stesso Hitler non se ne preoccupava molto; al suo architetto Speer, disse, in tedesco, quello che Petrolini mise in bocca al suo Nerone “”la ricostruiremo più grande e più bella che pria””.
    La guerra come l’inferno non devono essere mai scatenati perché, una volta partiti, l’uomo non può più fermarli e la differenza tra bene e male diventa sottilissima …..Vecchio discorso di cui non importa niente a nessuno di fronte all’imbonimento ideologico.

Dopo cento pagine ne ho avuto abbastanza di poveri(?) innocenti(???) tedeschi che piangono e si disperano perché sono stati bombardati.
    Certo, le guerre non dovrebbero toccare i civili (non dovrebbero neanche essere combattute, ma questo è un altro discorso).
    Ma quello che Friedrich se ...continua

Ma quello che Friedrich sembra dimenticare è che per dieci anni quasi tutto il popolo tedesco ha sostenuto Hitler, la sua politica razziale e la sua fame di conquiste. E cosa si aspettava? Un premio? Che gli Alleati lanciassero coriandoli, bruscolini e pacche sulle spalle?
    Perciò, caro Friedrich, non starmi a descrivere di come la piccola innocente Helga morì bruciata viva a 9 anni. Vallo a raccontare a chi è sopravvissuto ad Auschwitz. Magari è più comprensivo di me.

Un libro importante, necessario e coraggioso. Sicuramente da leggere.
    Nemmeno io so perchè non gli assegno quattro stelline. Forse per un eccesso di prudenza.

Un libro importante, necessario e coraggioso. Sicuramente da leggere.
    Se poi questo libro lo si legge tenendo a portata di mano (e di mente) anche il saggio di Todorov "Memoria del male, tentazione del bene" e le conferenze di Sebald raccolte nel volume "Storia naturale della distruzione", ci si rende conto che le tre letture, così diverse fra loro si integrano fra loro in maniera impressionante.

A volte il revisionismo storico parte da qui (vedi Irving) per sviluppare i suoi veleni. Conoscere con esattezza i fatti permette una migliore comprensione (e confutazione) delle tesi revisioniste. Ma lascia anche sgomenti conoscere cosa hanno subito i civili tedeschi. Era necessario?

Interessante, illuminante, per alcuni versi spietato...certo, la guerra e' guerra, e tanti potrebbero dire "se la sono voluta", fatto sta che...non avrei mai voluto essere un semplice civile tedesco in quel periodo, e soprattutto dopo la fine della guerra in mezzo a sole macerie...