La Grande Storia dei Celti

la nascita. l'affermazione, la decadenza

Editore: Newton & Compton

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 490 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8882898512 | Isbn-13: 9788882898519 | Data di pubblicazione:

Genere: History

Ti piace La Grande Storia dei Celti?

La nascita della cultura di La Tène, l'invasione storica dell'Italia, i Celti transalpini ecc.

La Grande Storia dei Celti è un’opera abbastanza completa sul mondo dei Celti, dalle origini hallstattiane fino al I-II sec. d.C., che si rivolge però di preferenza a specialisti della materia e che pertanto non ha un taglio divulgativo.

Interessante l’analisi delle varie popolazioni celti ...continua

Interessante l’analisi delle varie popolazioni celtiche in base al criterio geografico: vengono così presentati i Celti di Gallia, dell’Iberia, dell’Italia, dell’area danubiana, della Galazia, della Britannia e dell’Irlanda.

Onestamente non ho amato particolarmente questo libro, sebbene il tema sia di grande interesse per me: è stato dato troppo peso alle risultanze archeologiche mettendo in secondo piano considerazioni di maggiore interesse di tipo storico, sociale, economico.

l'interessantissimo excursus che viene presentato in quest'opera è senz'altro un ottimo elemento per chi vuole approfondire una già ampia conoscenza dell'argomento, ma decisamente non lo è per un lettore alle prime armi. il testo è di difficile comprensione, data anche l'enorme mole di dati che viene presentata al lettore. inoltre la stesura del testo in troppi punti non è chiara, a causa di periodi troppo lunghi (che alla lunga affaticano la lettura) e con una punteggiatura a tratti confusionaria (che ostacolano la comprensione del testo). in conclusione non la si può definire una lettura per tutti, anzi raccomando la lettura solo a chi è davvero motivato o a chi ha almeno un'infarinatura sull'argomento.

Non capisco se sono troppo esigente io con gli scrittori di libri storici o se gli scrittori storici non sono in grado di comunicare efficacemente con chi storico non è.
    Scarsa sequenza cronologica, linguaggio un po' troppo da esperti, valanghe di archeologia funeraria e 0,01 cultura celtica ...continua

Scarsa sequenza cronologica, linguaggio un po' troppo da esperti, valanghe di archeologia funeraria e 0,01 cultura celtica.
    Come spesso accade, il più bello (e ciò che cerchi) sta in fondo: l'ultimo misero capitoletto sull'Irlanda.
    Finito per principio (e infatti ci ho messo la bellezza di sei mesi), lo archivio con uno scetticismo per questo genere di libri notevolmente aumentato.

Accurato e preciso. Oltre alle informazioni di carattere storico, basate sulle fonti degli autori antichi e delle più recenti acquisizioni degli archeologi, contiene numerose carte geografiche e disegni esplicativi. Ricca bibliografia e indice dei musei europei in cui sono conservati i reperti di questo popolo.