La Grande Storia dei Celti

la nascita. l'affermazione, la decadenza

By Venceslas Kruta

| Hardcover | 9788882898519

Like La Grande Storia dei Celti ?

La nascita della cultura di La Tène, l'invasione storica dell'Italia, i Celti transalpini ecc.

l'interessantissimo excursus che viene presentato in quest'opera è senz'altro un ottimo elemento per chi vuole approfondire una già ampia conoscenza dell'argomento, ma decisamente non lo è per un lettore alle prime armi. il testo è di difficile comprensione, data anche l'enorme mole di dati che viene presentata al lettore. inoltre la stesura del testo in troppi punti non è chiara, a causa di periodi troppo lunghi (che alla lunga affaticano la lettura) e con una punteggiatura a tratti confusionaria (che ostacolano la comprensione del testo). in conclusione non la si può definire una lettura per tutti, anzi raccomando la lettura solo a chi è davvero motivato o a chi ha almeno un'infarinatura sull'argomento.

Jedimaster said on Feb 22, 2010 | Add your feedback

Non capisco se sono troppo esigente io con gli scrittori di libri storici o se gli scrittori storici non sono in grado di comunicare efficacemente con chi storico non è.

Scarsa sequenza cronologica, linguaggio un po' troppo da esperti, valanghe di archeologia funeraria e 0,01 cultura celtica.
    Come spesso accade, il più bello (e ciò che cerchi) sta in fondo: l'ultimo misero capitoletto sull'Irlanda.
    Finito per principio (e infatti ci ho messo la bellezza di sei mesi), lo archivio con uno scetticismo per questo genere di libri notevolmente aumentato.

Mia Monroe said on Jan 25, 2009 | Add your feedback

Accurato e preciso. Oltre alle informazioni di carattere storico, basate sulle fonti degli autori antichi e delle più recenti acquisizioni degli archeologi, contiene numerose carte geografiche e disegni esplicativi. Ricca bibliografia e indice dei musei europei in cui sono conservati i reperti di questo popolo.

Longonikolaus said on Aug 20, 2008 | Add your feedback

• Hardcover 490 Pages