La Jolanda furiosa

By Luciana Littizzetto

| Mass Market Paperback | 9788804592952

Like La Jolanda furiosa ?

"Il punto G (ve lo spiego un po' col linguaggio della navigazione) si situa a circa sette, otto centimetri sulla rotta della Jolanda. A l'intérieur. Questo rassicura anche chi ha un Walter mignon, piccolo come il tappo del moscato." Nessuno come Luci Continue

"Il punto G (ve lo spiego un po' col linguaggio della navigazione) si situa a circa sette, otto centimetri sulla rotta della Jolanda. A l'intérieur. Questo rassicura anche chi ha un Walter mignon, piccolo come il tappo del moscato." Nessuno come Luciana Littizzetto riesce a far ridere prendendo in giro i nostri costumi. E quello che c'è sotto. Insomma, per capirsi, quelle cose lì che ognuno chiama un po' come vuole, ma quando lei le chiama il Walter e la Jolanda la risata è irresistibile, imperiosa, incontinente. Nessuno riesce a rendere sublimi anche gli argomenti più triviali, e a trascinare a terra, a portata di mano e di sbeffeggio, quelli più alti. O forse semplicemente sopravvalutati. Finiscono così sotto una gragnola di guizzi comici la pubblicità, fatta di scoiattoli che spengono gli incendi con una puzzetta o di campioni del calcio (tanto per non fare nomi, Beckham) con un Walter che riempie l'intero cartellone: "Avete presente una baguette, un arrosto per dodici persone, un bob a due, l'uovo di Pasqua del bar, quello della lotteria pasquale?". Le banche, con i loro comodissimi codici IBAN: "È il numero più lungo del mondo. Un numero lungo come le balle dei cani da caccia". Gli uomini, che girano per casa coi bragoni da ginnastica ascellari o peggio ancora nudi, "con una pancetta a meloncino rosa dove l'ombelico pare il buco che si fa per metterci dentro il porto". I politici: "Che fine ha fatto Prodi, con l'occhiale montatura Telefunken e il viso a forma di Tetrapak?".

Divertente, ma sono sostanzialmente riportati i monologhi che tiene a "Che tempo che fa", nulla di più.

Valentina said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

Scontato ...

... che si rida. Come gli altri della velenosissima Littizzetto capitoli brevi e veloci. Alcuni fanno scompisciare (di solito quelli che vertono sul sesso) altri meno ma rimane un bel libro da relax.

Giochidiguerra said on Jun 9, 2014 | Add your feedback

La Jolanda furiosa

Un esilarante e particolare scorcio dell'Italia contemporanea, descritta come solo Luziana Littizzetto sa fare.

Sarah995 said on May 4, 2014 | Add your feedback

Il massimo delle stelline non perché ci troviamo alla presenza della versione femminile di dante Alighieri ma, perché lucianina mi ha fatto ridere e riflettere. Ho letto questo libro dopo un paio d anni dalla sua uscita e nonostante tutte le segnalazioni di malcostume, non è cambiato nulla.
    Brava. !

Nelly Pepe said on Jan 7, 2014 | Add your feedback

Per quanto non recentissimo -risale al 2008- gli eventi presi di mira non sono poi così lontani nel tempo da essere finiti nel dimenticatoio. Da leggersi rigorosamente nei momenti di privacy, se non volete che la gente si giri a vedere chi è quel matto che sta ridendo fino alle lacrime senza apparente motivo.

Cristina Marsi said on Nov 29, 2013 | Add your feedback

Ideale per fare due risate e trascorrere un pomeriggio in allegria.

Minnie33 said on Aug 12, 2013 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 192 Pages