La Merla

By Caterina Cavina

Like La Merla ?

A Nuovariva, nella Bassa emiliana, i delitti di prossimità sono una consuetudine, in particolare quelli che hanno come vittime le donne; i loro cadaveri spariscono per sempre nel verde scuro della palude. Ma un giorno accade che il corpo di una ragaz Continue

A Nuovariva, nella Bassa emiliana, i delitti di prossimità sono una consuetudine, in particolare quelli che hanno come vittime le donne; i loro cadaveri spariscono per sempre nel verde scuro della palude. Ma un giorno accade che il corpo di una ragazzina assassinata nei «giorni della Merla», i giorni più freddi dell’anno, non affondi subito e rimanga fino a primavera sulla superficie ghiacciata dell’acqua. Nessuno si azzarda a raccoglierlo.
Molti anni dopo la ragazzina riemerge e, protetta da una suora un po’ bizzarra, Leonìda, e da un simpatico carabiniere, il maresciallo Fringolesi, diventa una specie di «giustiziere» che ammazza i «maiali su due gambe». Per il resto la sua vita riprende dal punto in cui si era interrotta. Dopo un’adolescenza turbolenta, la giovane si inserisce nella sparuta comunità di Nuovariva come giornalista di cronaca nera. Sui suoi colleghi ha però un vantaggio: i cadaveri le raccontano le loro storie.
Alternando di continuo i piani temporali, e passando con disinvoltura dal registro gotico a quello comico-picaresco, Caterina Cavina ha scritto un romanzo che, con l’efficacia imbattibile della leggerezza e senza mai cadere nella morbosità, si legge come una fiaba moderna.

Scoperto sugli scaffali di un'amica.
    E' sempre bene curiosare nelle librerie.
    Probabilmente non l'avrei scelto per acquistarlo.
    Avrei fatto male.
    Una storia surreale e dura, senza mancare di una vena umoristica.
    E' brava la Cavina.
    Da tenere d'occhio ...(continue)

Scoperto sugli scaffali di un'amica.
    E' sempre bene curiosare nelle librerie.
    Probabilmente non l'avrei scelto per acquistarlo.
    Avrei fatto male.
    Una storia surreale e dura, senza mancare di una vena umoristica.
    E' brava la Cavina.
    Da tenere d'occhio.
    Un appunto? La brevità. Via, si legge in un'oretta...

Anna said on Aug 5, 2013 | Add your feedback

Un romanzo duro, a tratti dissonante, che certo non mira a scaldare il cuore con storie di riscatto e umana bontà...eppure c'è qualcosa di magnetico nella storia della Merla, che avvince e che alla fine fa apprezzare questo libro, impietoso specchio della violenza che tante volte scaturisce nei rapporti tra uomini e donne.

Clio Melpomene said on Jan 30, 2013 | Add your feedback

La scrittura non mi ha soddisfatto molto ma questo libro ha il grande merito di trattare uno dei maggiori problemi attuali, la violenza sulle donne, con il tratto leggero di una favola.
    Naturalmente una favola della bassa padana, eterea come le sue n ...(continue)

Naturalmente una favola della bassa padana, eterea come le sue nebbie e sanguigna come la sua gente.

Ghigo said on Oct 30, 2012 | Add your feedback

Se fosse stata scritta in maniera più lineare e chiara, credo proprio che la storia ne avrebbe giovato.
    Non si gioca a nascondino con il lettore!

Danusia said on Jan 11, 2012 | Add your feedback

narratori delle paludi

un altro racconto sulle paludi, su quel confine incerto tra la terra e l'acqua, dove regna la nebbia, dove l'uomo scopre i limiti dl suo essere evoluto. la civiltà, così come la conosciamo sembra fermarsi ai margini di queste terre dove regnano ancora miti antichi, dove nulla è come sembra. mi sovvengono alla mente i primi racconti di Baldini. questo breve romanzo è pieno di umano dolore, narra di vite spezzate, di istinti animali mai domi, di miracoli e favole antiche.

dashiell said on Jun 30, 2011 | Add your feedback

Mi ha fatto compagnia un paio di ore durante l'influenza di quest'anno. Mi è piaciuto l'alternarsi dei tempi nella narrazione, pare di leggere due libri uno dentro l'altro.

Si vive l'atmosfera della pianura, dell'acqua stagnante, delle nebbie mattutine, dei bar dove si ritrovano sempre i protagonisti.

Patrizia said on Mar 10, 2011 | Add your feedback

• Publisher: B.C. Dalai