La Musa impara a scrivere

Riflessioni sull'oralità e l'alfabetismo dall'antichità al giorno d'oggi

Voto medio di 40
L'autore di questo saggio intende analizzare quando e come avvenne latrasformazione del linguaggio.
Crespi Crini
Ha scritto il 15/10/15

Splendido saggio sul passaggio dalla cultura orale a quella scritta, con tutti i cambiamenti che questo comporta nei singoli individui e nella società di cui fanno parte.

cheremone
Ha scritto il 17/03/14
Deve essere in uno dei suoi Scritti corsari del 1974 che Pasolini parla di “rivoluzione antropologica” in riferimento all’omologazione della società mediatica ed alla cultura di massa – si potrebbero citare centinaia di sue pagine in materia, ma tutt...Continua
danielajap
Ha scritto il 01/07/13

Un saggio che propone un'interessante punto di vista, però è piuttosto tecnico e ho dovuto dare fondo alle mie (scarse) basi di filologia ed antropologia per apprezzarlo.

Io
Ha scritto il 01/09/08
Libro indispensabile
E' un libro indispensabile per chi vuole capire che cosa significa scrivere. Haveloc raccoglie in questo libro le teorie sul passaggio dall'oralità alla scrittura esaminando anche quella che è la cultura analfabeta vista non come una cosa minore risp...Continua
Giacomo Mason
Ha scritto il 01/11/07
Importante

Per chiunque si occupi di comunciazione. Digitale innenzitutto. La sintesi del pensiero di un maestro del pensioer contemporaneo. Putroppo, conosciuto solo in ambito accademico.

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una citazione!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi